Ingredienti:
750 g carne macinata (manzo, vitello, pollo, agnello, o un mix tra 2 o più tipi)
1 cipolla
2 spicchi aglio
1 cucchiaino di cumino in semi
Sale grosso
Pepe nero in grani
Paprika
Peperoncino
Prezzemolo
Limone
Preparazione:
Macinate la carne insieme alla cipolla, se la carne è stata acquistata già macinata, tritate finemente la cipolla e unitela alla carne.
Pestate in un mortaio gli spicchi d'aglio con un cucchiaino di sale grosso, mezzo cucchiaino di grani di pepe, il cumino, la paprika e il peperoncino (la quantità dipende da voi e da quanto lo vorrete piccante e saporito) e qualche rametto di prezzemolo.
Ottenuto il pesto di aromi, aggiungetelo alla carne macinata e impastate bene, condite il tutto con il succo di mezzo limone.
Ora con l'impasto ottenuto, prendiamone un paio di cucchiaiate e invece di dare la solita forma a polpette (ma potete farlo anche in quel modo se volete) diamo una forma allungata e più o meno cilindrica attorno ad uno spiedino.
Il modo migliore di cuocere queste "polpette cilindriche" sarebbe su una griglia alla brace, ma se non ne avete la possibilità, validi sostituti saranno una piastra leggermente unta o il forno a 180° per una quarantina di minuti.
Servitelo caldo magari accompagnato con della pita o del pane naan e un'insalatiera di cetrioli, prezzemolo e cipolla rossa.