Bella zia : Bagna càuda con verdure di stagione
Avete amici a cena? Questo si che è un antipasto sfizioso.
Preparazione 15 minuti -cottura 20 minuti
INGREDIENTI: Per gli ortaggi
- 8 cimette di cavolfiore - 4 coste di sedano
- 4 carote- 4 porri
- 2 cespi di indivia - 2 finocchi
- 50g sedano rapa- 1 cucchiaio di aceto balsamico
Per la bagna càuda
- 50 g di olive verdi- 50 g acciughe sottolio
- 2 teste di aglio- 2 cucchiai di capperi
- 200 ml di olio di oliva extra vergine
Tagliate le teste d’aglio a metà in senso orizzontale. Avvolgete ciascuna nella carta d’alluminio, chiudendola ai lati come una caramella. Mettete i cartocci in una teglia e infornate per circa 20 minuti a 220 °C.
Sgocciolate le acciughe e tagliatele a striscioline. Riunitele con i capperi e le olive, tritandoli finemente fino a ricavare un composto omogeneo.
Passate le teste d’aglio allo schiacciapatate, raccogliendone la polpa in un tegamino di coccio. Unitevi il composto di acciughe e aggiungete l’olio a filo, mescolando con una piccola frusta fino a ottenere una salsa. Fatela cuocere a fiamma bassissima finché gli ingredienti non inizieranno a disfarsi, dando alla salsa una consistenza abbastanza cremosa. Levate dal fuoco.
Preparate le verdure a cottura a vapore, lasciandoli piuttosto croccanti, le cime di cavolfiore, i porri e il sedano rapa pelato.
5 Tagliate a spicchi il finocchio; in 4 parti per il lungo le carote e l’indivia belga; mondate le coste di sedano.
6 Servite, insieme alle verdure, la bagna càuda nel pentolino di coccio con la fiammella regolata al minimo, in modo che la salsa rimanga calda senza sobbollire.