Si tratta di pannelli solari mobili che seguono il percorso solare come fanno in natura alcune piante, ad esempio i girasoli.
L’impianto, isolato dalla rete elettrica, carica una batteria che a sua volta alimenta una lampada per l’illuminazione notturna di ambienti esterni, ad esempio un cortile della scuola.
Il progetto sviluppato si è posto l’obiettivo di far acquisire agli alunni conoscenze e competenze specifiche nel campo delle energie rinnovabili e della meccatronica, attraverso lo sviluppo della documentazione progettuale, dell’esecuzione dei disegni e dei cicli di lavorazione, della produzione dell’attrezzatura alle macchine utensili, della progettazione e realizzazione dell’automazione dell’inseguitore presso i laboratori dell’indirizzo meccanico.
Le materie coinvolte sono state:
DISEGNO PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE: per il disegno e la documentazione di progetto
MECCANICA E MACCHINE: per i calcoli strutturali e per la producibilità solare
TECNOLOGIA MECCANICA: per la realizzazione e l’assemblaggio dei componenti meccanici
SISTEMI E AUTOMAZIONE: per l’automazione e il cablaggio meccatronico.