L’Istituto “L. Cobianchi”, unico nel suo genere, si caratterizza per l’intersezione dei tre saperi: umanistico, scientifico e tecnologico. Tale intreccio fecondo ha reso possibile, nel corso degli anni, la maturazione degli studenti, il loro inserimento nel mondo del lavoro e la loro riuscita personale.
Tali obiettivi sono stati raggiunti grazie all’accompagnamento attento degli studenti nello studio e nella crescita personale. Il Cobianchi si distingue per le sue metodologie innovative e per la sua disponibilità alla sperimentazione.
All’interno di tale prospettiva innovativa, si colloca la scelta.
Il liceo del Made in Italy, la più giovane tra le tante proposte del Cobianchi a famiglie e studenti, offre un percorso formativo nuovo e completo, centrato sull’intreccio dello studio delle materie economico giuridiche con le scienze matematiche, fisiche e naturali, oltre allo studio della filosofia, della storia, della geografia, dell’arte e di due lingue straniere.
Questo nuovo liceo si caratterizza per la sua forza sperimentale: attività di alternanza scuola lavoro e didattica laboratoriale già a partire dal secondo anno.
Le competenze e conoscenze economico-giuridiche potranno favorire, alla fine del percorso di studio, l’ingresso nel mondo del lavoro e nella realtà imprenditoriale, idonea alla promozione e valorizzazione delle eccellenze italiane e del territorio, oltre che una formazione universitaria.
Questo nuovo corso liceale si affianca agli altri corsi liceali e tecnici offerti dall’Istituto Cobianchi.
La formazione liceale e tecnica fornisce agli studenti una preparazione che garantisce il successo formativo nel mondo universitario, e, nel caso dei corsi tecnici, un apprendimento direttamente spendibile sul mercato del lavoro.
Tutti gli studenti del Cobianchi hanno l’opportunità di vivere una scuola diversa e innovativa, caratterizzata da inclusione, sperimentazione, personalizzazione.