Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

RoboCup tre Team del VCO ai campionati internazionali 2024

Si sono recentemente svolte all’Istituto Cobianchi le finali nazionali della RoboCup Junior Academy, con la partecipazione di 150 team provenienti da tutta Italia, che hanno gareggiato suddivisi in 12 categorie.

Verbania
RoboCup tre Team del VCO ai campionati internazionali 2024
I team del Cobianchi hanno ottenuto ottimi risultati e tre di loro si sono qualificati per i campionati internazionali, in particolare due all’europeo ed uno al mondiale.

I risultati sono i seguenti:

Soccer Open: Team GigaHertz – 2° posto (qualificato al mondiale)
Soccer LightWeight: Team KiloHertz – 2° posto (qualificato all’europeo)
Soccer Light Entry: Team OneHertz – 1° posto (qualificato all’europeo)
Soccer Entry: Team milliHertz – 3° posto
Soccer Entry: Team *.Hertz – premio miglior progetto

L’albo dei vincitori completo è disponibile sul sito www.robocupjunioracademy.it.
All’evento si è anche svolta la dimostrazione relativa ad una categoria sperimentale, ovvero la Humanoid Entry, che dovrebbe fungere da raccordo tra Junior e Major, l’iniziativa è promossa per l’Italia dal prof. Raimondo Sgrò, che era anche referente dell’evento ed in loco ha visto la supervisione della Prof.ssa Alessandra Rossi dell’Università Federico Secondo di Napoli, membro dal comitato tecnico Humanoid della Federazione RoboCup. I giovani Bice Marzagora e Niccolò Berguglia dell’associazione Elettra Robotics Lab, hanno ricevuto la targa per l’iniziativa.
All’evento era presente il Prof. Luca Iocchi del’Università La Sapienza di Roma, vicepresidente della Fed. RoboCup, che ha coordinato con il prof. Sgrò il convegno sulla robotica e l’intelligenza artificiale ed il workshop sulla categoria @homeEdu.

All’evento è stata premiata la prof.ssa Myriam Saglimbeni dell’IIS Marconi Galletti Einaudi di Domodossola per aver realizzato l’opera “RoboCoby” impiegata nella locandina della manifestazione. Oltre ai premi di categoria, all’evento è stato assegnato il consueto premio Fair Play ed anche il premio in memoria della compianta collega Beniamina Rauch dell’IIS Galilei di Roma, per i team meritevoli con forte componente femminile.

Tutto lo staff, esprime grande soddisfazione per l’evento, a partire dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Vincenza Maselli, non solo per i risultati dei team di casa, ma anche per l’ottima riuscita dell’evento, che ha visto uno sforzo corale dell’Istituto, in particolare dell’Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, dove è partita l’iniziativa ma ha visto un grande sostegno da parte di numerosi enti aziende e istituzioni, non solo locali, alle quali va il grande ringraziamento.

L’elenco completo dello staff e dei sostenitori può essere reperito sul sito della manifestazione www.robocupjunioracademy.it.

I campionati Internazionali si svolgeranno ad Hannover dal 13 al 16 Giugno per l’europeo, mentre il mondiale si svolgerà ad Eindhoven (Olanda) dal 17 al 21 Luglio. I team sono in fasi di preparazione, e come sempre si impegneranno al meglio nelle competizioni.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti