Ingredienti:
100 g burro morbido
180 g farina
1 uovo
1 tuorlo
sale
200 ml panna fresca
3 uova
sale
pepe
80 g emmental
80 g provolone dolce
50 g gorgonzola
60 g grana
Preparazione:
Iniziamo preparando la pasta, che non sarà altro che una frolla salata.
Incorporiamo il burro tagliato a pezzetti alla farina, aggiungiamo una presa generosa di sale fino, lavoriamo senza scaldare troppo il burro e aggiungiamo un uovo e un tuorlo, amalgamiamo il tutto e formiamo un panetto che lasceremo riposare in frigorifero avvolto in carta da forno per almeno 30 minuti.
Riprendiamo la frolla salata, stendiamola in un disco non troppo sottile e foderiamo uno stampo, buchiamo il fondo con una forchetta e rimettiamo in frigorifero per un'altra mezz'oretta.
Nel frattempo prepariamo la farcitura, grattugiamo a grana grossa l'emmental, e più finemente il grana, tagliamo a dadini il provolone.
In una tazza rompiamo le uova, saliamo leggermente (attenzione a non esagerare visto la sapidità dei formaggi) e insaporiamo con una spolverata di pepe, rompiamo le uova con una forchetta ma senza montarle ed aggiungiamo la panna, mescoliamo bene.
Riprendete la frolla, e farcitela con l'emmental, il provolone e la miscela di uova e panna.
Distribuite sulla superficie i pezzetti di gorgonzola e terminate con il grana grattugiato.
Cuocete in forno caldo a 180°c per circa 40 minuti, coprite la superficie che sarà ben dorata con carta stagnola e continuate la cottura per altri 5 minuti in modo da essere sicuri che il fondo cuocia bene e non rimanga troppo bagnato.
Questa è una ricetta molto variabile che potrete provare con miscele di formaggi che più vi piacciono o aggiungendovi qualche "rinforzino" come speck o prosciutto a dadini, prezzemolo o erbe varie.