Nel "Borgo Ideale" saranno possibili visite al percorso multimediale sulla natura "Vox Horti": per i più piccoli una sorta di grande racconto sul rispetto della natura; per gli adulti un interessante viaggio tra citazioni artistiche, letterarie, scientifiche. Un allestimento (durata 45 minuti) ricco di esperienze interattive, grandi videoproiezioni, effetti 4D, ologrammi, labirinti luminosi. Prenotazione consigliata sul sito del museo.
Spazio poi alle attività animate tematiche con i "Burattini in allegria". Le maschere più famose faranno sorridere i bimbi con le simpatiche vicende di Arlecchino, Pantalone, Gianduja, Balanzone e altri, tra battute, filastrocche e lazzi tipici della Commedia dell'Arte. I racconti si ripeteranno più volte nel corso del pomeriggio.
Si potrà entrare nel teatrino delle “Arlecchinate”, luogo dove un ologramma della maschera più nota d’Italia è alle prese con buffe vicende: da quella col Cavalier Ripafratta alla “fame” di Arlecchino (omaggio agli Zanni del teatro italiano).
Infine, angolo creativo con possibilità di colorare i personaggi più noti della Commedia dell'Arte, visite alle Doll’s Houses, ambienti in miniatura (realizzati con materiali di riciclo dall’artista Manuela Peviani) e proiezioni di cartoon tematici.
Ingresso € 5 a partecipante, omaggio per i bambini fino a 5 anni. Altre info al numero 0321.231655. Parcheggio interno disponibile gratuitamente (fino a esaurimento).
Il Museo Meina è sulla Strada Statale 33 al civico 21, facilmente raggiungibile grazie alle uscite autostradali di Castelletto, Meina e Arona. L’iniziativa rientra nel cartellone degli eventi family friendly del “Borgo Ideale” sostenuto da Compagnia di San Paolo. Ulteriori informazioni sul sito www.museomeina.it , alla pagina facebook del Museo o chiamando il numero 0321.231655 (Fondazione UniversiCà).