Lezioni aperte di Filosofia - Arthur Schopenhauer

La Società Filosofica Italiana sez. VCO propone Lezioni aperte di Filosofia presso Biblioteca “P. Ceretti” di Verbania, Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 17.00, Arthur Schopenhauer.

Verbania
Lezioni aperte di Filosofia - Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer: (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860) è stato un filosofo, orientalista e traduttore tedesco, cittadino espatriato del Regno di Prussia.

È considerato uno dei maggiori pensatori del XIX secolo e dell'epoca moderna. Il suo pensiero recupera alcuni elementi dell'illuminismo, della filosofia di Platone, del romanticismo e del kantismo, fondendoli con la suggestione esercitata dalle dottrine orientali, specialmente quella buddhista e induista, benché si dichiarasse ateo. Schopenhauer crea una sua originale concezione filosofica caratterizzata da un forte pessimismo, la quale ebbe una straordinaria influenza, seppur a volte completamente rielaborata, sui filosofi successivi, come ad esempio Friedrich Nietzsche, e, in generale, sulla cultura europea coeva e successiva, inserendosi nella corrente delle filosofie della vita.



L’approfondimento del pensiero del filosofo è a cura della prof. Michele Rizzi, docente di Storia e Filosofia nei Licei e attuale Presidente della Società Filosofica Italiana sez. VCO

ingresso libero



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto L'arte di insultare
Alberto
10 Aprile 2025 - 20:02
 
"Se le altre parti del mondo hanno le scimmie, l'Europa ha i francesi. La cosa si compensa*.
Arthur Schopenhauer.



Per commentare occorre essere un utente iscritto