Appuntamento venerdì 11 aprile alle ore 18 presso la sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani (via Ruga 44, Verbania). L'ingresso è libero.
L'incontro punterà i riflettori sull'archiviazione di opere digitali, come i Quadri Mediali di Davide Maria Coltro. Si parlerà di traccia e di conservazione dell'arte contemporanea. Se fino a qualche decennio fa si poteva contare su tela, carta, su marmo o altri materiali plasmati, su documenti e immagini, oggi tutto si fa più immateriale, con Coltro parliamo ad esempio di flussi mediali. Allora come cambia lo scenario e come cambia l'approccio degli addetti ai lavori? Su questo e su altri quesiti di grande attualità si confronteranno l'artista e Daniele Gigli.
Daniele Gigli, nato a Torino nel 1978, è scrittore, ricercatore indipendente, archivista documentalista. E' studioso di T.S. Eliot. Tra i suoi lavori di poesia, Fuoco unanime (2015) e Di odore e di generazione (2019). Collabora con il mensile Studi cattolici e con la rivista Pangea.
La mostra “Lo sguardo lucente. Paesaggi mediali ai tempi dell’AI” di Davide Maria Coltro è allestita al Museo del Paesaggio di Verbania fino all’11 maggio ed è divisa in due sezioni; racconta l’indagine dell’artista sul genere pittorico del paesaggio, dai Quadri Mediali dei primi anni Duemila a lavori realizzati appositamente per la mostra di Verbania anche con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Le sue opere sono in dialogo con la collezione permanente di quadri e sculture di Palazzo Viani Dugnani.
LO SGUARDO LUCENTE. Paesaggi mediali ai tempi dell’AI Mostra di Davide Maria Coltro a cura di Elena Pontiggia. La mostra è realizzata con il contributo e il sostegno di Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Città di Verbania e Fondazione Comunitaria Vco Ente Filantropico.
7 dicembre 2024 – 11 maggio 2025
Museo del Paesaggio di Verbania, Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44
Orari di apertura: tutti i giorni ore 10.00 – 18.00, chiuso il martedì