Ieri sera ultimo Consiglio Comunale del 2016 a Verbania. Dopo aver fatto notare che il nuovo regolamento di - contabilità armonizzata - e' sprovvisto della parte relativa ai controlli del rapporto che vincola l'ANAC (anti corruzione) con il Comune di Verbania e il dirigente responsabile, abbiamo assistito all'ennesimo e incomprensibile diniego da parte del Partito Democratico in Consiglio a riportare il punto al vaglio dei dirigenti/funzionari e nella commissione bilancio.
Altra vergognosa questione discussa in Consiglio e' lo spostamento del supermercato Lidl in area dismessa. Il Sindaco dimostra inefficienza nell'affrontare la questione, con il risultato che viene eluso l'interesse collettivo, viene marcatamente favorito l'interesse privato che ha come obbiettivo il maggiore profitto possibile. In Consiglio abbiamo “votato NO” a questo – regalo – di Renziana memoria (80 euro), che possiamo quantizzare in più di 500.000,00.
L'amministrazione Comunale senza una visone di città, con il voto favorevole della maggioranza (!) permette la realizzazione di un supermercato più grande dell'attuale Lidl a 600 mt. più in la, che oltre a colpire in modo dissennato il commercio in città, ci porterà l'ennesimo mostro urbanistico in una zona che al contrario avrebbe dovuto essere riqualificata con un intervento di pregio favorendo l'insediamento di strutture turistico ricettive e/o funzionali alle esigenze nel campo della sanità privata, se non altro per la vicinanza dell'ospedale Castelli di Verbania.
Una maggioranza imbarazzante ha tirato dritto in sfregio alle regole, in totale inosservanza delle norme, senza tenere conto di trasparenza amministrativa e con un corretto e proficuo confronto con la città e le istituzioni, la prova è che il PD e i Consiglieri sono arrivati in aula con un testo cooptato all'ultimo minuto, pieno di "ricatti trasversali" per votare il deliberato. L'atteggiamento del Sindaco sulla questione Lidl si pone con poca "lucidità'" in un cielo pieno di nuvole scure con il salire del vento, di un vento di guerra tutto interno al PD.
Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli
Francesco Sirtori
Presidente Club Forza Silvio Verbania