Qualche giorno fa, un gruppo di volontari si è preso cura di parte dell’area destra e sinistra lungo il Fiume San Giovanni ripulendola con impegno e dedizione. Un gesto di amore per il nostro territorio, che dimostra quanto il senso civico e il rispetto per l’ambiente possano fare la differenza.
Purtroppo, oggi dobbiamo raccontare un’altra storia, quella di chi ha deciso di tagliare in modo indiscriminato diversi alberi ,una ferita per la comunità e per una zona già attenzionata da tempo dai quartieri e amministrazione comunale. Un gesto irresponsabile, che non solo deturpa il paesaggio, ma va contro l’impegno di chi lavora per migliorare.
Due facce della stessa medaglia: da un lato la sicurezza, cura e l’attenzione di chi crede in un futuro più verde e sostenibile, dall’altro l’incuria e l’egoismo di chi agisce senza pensare alle conseguenze.
Ci auguriamo che il/i responsabile/i di questo gesto venga identificato e che episodi simili non si ripetano più. Invitiamo tutti a vigilare e a segnalare atti di vandalismo ambientale. Solo insieme possiamo proteggere il nostro territorio.
Bazzacchi Loredana
Quartiere Intra