Virgo Fidelis è l'appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri nel 1949 da Papa Pio XII. La ricorrenza della Virgo Fidelis è stata stabilita dallo stesso Pontefie nel giorno in cui si commemora l’anniversario della battaglia di Culqualber, svoltasi durante la seconda guerra mondiale in Africa Orientale il 21 novembre 1941, nel corso della quale, con un supremo atto di eroismo, i componenti di un Battaglione Carabinieri sacrificarono la loro vita.
Per quel fatto d’armi, alla Bandiera dell’Arma è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare. Nella circostanza, si celebrerà, altresì, “La Giornata dell’Orfano” , per ricordare tutti i Carabinieri caduti in servizio e l’opera di assistenza svolta dall’Arma nei riguardi dei loro familiari.
I Carabinieri celebrano la “Virgo Fidelis”
I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania, alla presenza delle Autorità civili e militari della Provincia, nonché i componenti locali dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, il 21 novembre alle ore 10.00, presso la chiesa di San Leonardo di Verbania Pallanza -, celebreranno in forma solenne le ricorrenze della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma, del 75° “anniversario della battaglia di Culqualber ”.
1 commento Aggiungi il tuo
Paradosso
Luca Coppa
22 Novembre 2016 - 12:36
Mah... e se un carabiniere fosse non credente? o di un'altra religione? si dovrebbe assoggettare comunque a queste pataccate superstiziose? o semplicemente chi non si dichiara cattolico non può fare il caramba?
Per commentare occorre essere un utente iscritto