I Carabinieri di Legnaro hanno individuato e fermato un uomo di 70 anni residente a Verbania, accusato di aver sottratto una foto di Giulia Cecchettin dalla chiesa di Saonara, in provincia di Padova. Le indagini sono partite dopo una denuncia presentata da uno zio della giovane.
La fotografia è stata recuperata dai Carabinieri di Verbania grazie alla collaborazione del parroco di Saonara, don Francesco Silvano Monetti, che ha fornito i filmati delle telecamere di sicurezza interne ed esterne alla chiesa. Le immagini hanno permesso di ricostruire l’accaduto: il furto è avvenuto il 27 marzo alle 15:23, quando l’uomo, dopo aver preso la foto, è fuggito a bordo di una Fiat Punto.
Utilizzando i lettori automatici di targhe, gli investigatori sono risaliti all’identità del presunto responsabile. La Procura della Repubblica di Padova ha quindi emesso un decreto di perquisizione e sequestro, eseguito dai Carabinieri. Tuttavia, l’indagato ha collaborato spontaneamente, restituendo la cornice con la foto, ancora in perfette condizioni. L’immagine sarà ora ricollocata nella chiesa di Saonara.