Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

CittadiniconVoi: sulle dimissioni di Zacchera

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Lista civica “cittadiniconVoi”, sulle dimissioni del sindaco Zacchera.

Verbania
CittadiniconVoi: sulle dimissioni di Zacchera
Siamo giunti alla resa dei conti: il fallimento del Nonprogetto. Il fallimento di una Nonsquadra di amministratori privi di elementi aggreganti. L’assenza totale di una “coesione per stare insieme” per dirla col Sindaco stesso.

Il “cambia Verbania”, che molto più onestamente e obiettivamente, avrebbe potuto essere “migliora Verbania” per trasformarla in “Capitale dei Laghi”, sarebbe stato un ottimo elemento di aggregazione e un altrettanto auspicabile progetto.
Gli slogan privi si sostanza sono serviti come seduzione elettorale, ma sono falliti per amministrare. E tutto il programma elettorale, che proprio noi abbiamo analizzato nel dettaglio, non era che un unico enfatico slogan, assemblato a più mani, ma non costruito e condiviso su un obiettivo/progetto comune di città a cui appassionarsi, come fosse una propria creatura.

E non sapendo dove si voleva arrivare e che parte ciascuno dovesse fare per arrivarci, ognuno se n’è andato per conto suo, chi più chi meno peggio: caroselli assessorili senza linee guida e un Sindaco incapace di fare sintesi.
La prova: si è progettato il Cem che non era in nemmeno in programma e del programma non s’è fatto quasi nulla, fontane docent.

Ma a nostro avviso le cause dello sfacelo sono anche altre che riassumiamo in quattro espressioni.
Pregiudiziale malafede: ciò che la sinistra aveva fatto o aveva in programma era male, da spazzar via! Quante energie inutilmente spese in questa direzione! Perché concentrarsi sul disfare, invece che sul fare mettendo al centro dell’azione politica il miglioramento della città?

Arrogante presunzione: finalmente vi faremo vedere noi come si amministra e quello che saremo capaci di fare! E non parliamo di ascoltare i cittadini, e men che meno qualche utile proposta o suggerimento della minoranza!

Dilettantismo amministrativo: la pregressa annosa e accesa esperienza solo di tipo verbale non è stata necessariamente garanzia di buono e abile governo … tra il dire e il fare … Burocrazie, tempi di attuazione, finanziamenti, intoppi di percorso, complessità procedurali complicati dall’imprevedibilità della crisi in atto sono tutti elementi di cui è mancata la concreta consapevolezza (tanto per dire: 4 anni per fare il parcheggio dell’ospedale, 4 anni per finire il Flaim che non è ancora a puntino, Besozzi Benioli mai partito, il rifacimento di un tratto del lungolago di Pallanza, il completamento della strada d’argine del S. Giovanni…)

Sterilità progettuale di dettaglio: Cem a parte dal destino oscuro, non riusciamo a citare altro. Non è solo un questione di soldi, ma di scelte e di programmazione del quotidiano … la cura dell’immagine e la manutenzione della città, ad esempio, non erano imprese impossibili.

Il “salto nel buio” si è consumato. Siamo molto dispiaciuti per la città che entra in un periodo di convalescenza. Ci auguriamo che emergano energie, risorse ed entusiasmo per ridarle la carica.
Lista civica “cittadiniconVoi”



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti