E' questo quanto si apprende dal sito della televisione svizzera www.tvsvizzera.it:
La segnalazione arriva da automobilisti che, di recente, hanno attraversato una dogana autostradale: la vignetta, se pagata in euro in contanti, costa di più.
Per la precisione, chi decide di acquistare il contrassegno autostradale senza scendere dal veicolo, paga a un'operatrice 45 euro e riceve un resto di 2 franchi e 75. A conti fatti, per una vignetta che costa 40 franchi, spende quasi 4 franchi in più. Un margine che cresce, se si paga con una banconota da 50 euro.
L'alternativa, per chi non ha in tasca valuta svizzera, è saldare con carta di credito: 38 euro e 20. È però necessario lasciare l'auto e mettersi in coda allo sportello.
Da nostre informazioni, l'Amministrazione federale delle dogane applicherebbe un tasso di cambio fisso -o per meglio dire, adeguato soltanto ogni due o tre mesi- per facilitare il lavoro agli addetti. Ma resta il fatto che il tasso del giorno, reale, non ha mai raggiunto quello applicato dalle Dogane.
Il servizio di Alessandro Tini, da Le cronache della Svizzera italiana
La Svizzera fa "la cresta" sulla vignetta autostradale
"Chi paga il contrassegno autostradale in euro sborsa quasi 4 franchi in più; un tasso di cambio che le Dogane applicherebbero per facilitare il lavoro agli addetti".
Fonte di questo post
10 commenti Aggiungi il tuo
Se fosse esistitita in Italia, se si pagava in Diram (valuta Marocco) o Lei (valuta Romania) avrebbero applicato uno sconto per facilitare l'integrazione
che non sia il massimo siam tutti d'accordo ma che gli svizzeri applichino un cambio "convenzionale" è cosa arcinota, anche per altri servizi (skipass, etc) quindi non parliamo di cresta.....e chi si stupisce vuol dire che in svizzera ci capita per caso....
Anche nopi non siamo da meno quando abbiamo occasione di trovare svizzeri che pagano in franchi! Certi bar, poi, fanno prezzi diversi, uno per i turisti e uno per gli stanziali. ma non è che agli stanziali fanno lo sconto: semplicemente fanno la cresta sui conti dei turisti. illudendo gli stanziali di aver usato loro un trattamento di preferenza.
I bar non sono un organo dello stato le dogane si. E 4 frsv su 40 sono un po troppi. E chi si è lamentato va abitualmente in ch
Non credo proprio che l'Amministrazioni campi su questo sovraprezzo che comunque copre un servizo reso dalla dogana e magari ha la funzione di disincentivare l'utilizzo di valuta diversa.
La multa ( fresca ) per mancanza della vignetta sono € 200,00 + 40 euro per la vignetta , presi a Chiasso , senza volerlo , con una segnaletica penso carente ; comunque la sera ritornando in Italia per Como , con molta attenzione alla segnaletica di Chiasso , confermo una segnaletica molto carente , come anche con meno importanza nel post, carente quella a Mendrisio per il Fox Town ; detto questo , il mio parere è che non si contesta la multa in € 200 euro , quando sono 200 franchi , pari a 180-185 euro !!!! , non si scrive sulla ricevuta 200 franchi pagati , quando sono 200 euro pagati cash , in italia ti multano in Euro e no in valuta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao lupusinfabula,
beh, dipende.... A volte ci copiano:
1Norme
lupusinfabula
21 Gennaio 2020 - 10:01
La norma introdotta è sacrosanta perchè troppe erano le auto circolanti in Italia con le targhe dei più disparati paesi, con grande evasione di pagamenti autostradali, multe ( chiedere a paesi come Cannero e Cannobio quante sono le multe non pagate da auto targate Ti), bolli auto e prive di assicurazioni; poi, per le zone di confine ( e non solo con la Svizzera) sono sorti alcuni problemi del tutto locali in quanto non interessanti le sole zone di confine. bene se auto intestate a ditte CH possono riprendere a circolare in Italia ma solo se condotte da dipendenti con specifica delega personale e solo per motivi di lavoro.
Al dilà di certi aspwtti, spero sempre nell'invasione: infatti è di oggi la notizia che mentre noi sulla 34 stiamo ancora a discutere per eventuali "lavoricchi" di ipotetica messa in sicurezza, dilà dal confine hanno dato il via libera alla progettazione per una galleria Ascona-Confine Italia che andrà ad eliminare un tratto attualmente pericoloso e non idoneo a sopportare il volume di traffico. Insomma, fatti e non parolette.
Ciao lupusinfabula
la notizia della galleria è stata pubblicata già alla fine dell'anno scorso. Per il resto, le teorie di Cadorna ci hanno lasciato solo rifugi per alpinisti.
Per commentare occorre essere un utente iscritto