Apertura nuovo svincolo Baveno

Il nuovo svincolo di Baveno sull’A26 sarà inaugurato e aperto al traffico venerdì 28 febbraio.

Baveno
Apertura nuovo svincolo Baveno
L’annuncio è stato fatto mercoledì 26 febbraio da Autostrade per l’Italia attraverso un comunicato stampa. La nuova struttura, lunga 375 metri, rappresenta il completamento funzionale dello svincolo esistente, permettendo l’accesso all’A26 in direzione nord.

Secondo Autostrade per l’Italia, "l’opera favorirà il trasferimento di una parte del traffico dalla rete stradale ordinaria a quella autostradale, con vantaggi significativi in termini di fluidità del traffico, sicurezza e riduzione dell’inquinamento". Con l’attivazione della nuova rampa, si prevede una diminuzione del 40% del traffico nelle ore di punta sulla strada statale del Sempione, con circa 185 veicoli in meno all’ora. Parallelamente, si stima un incremento del 27% del flusso autostradale nel tratto Baveno-Gravellona Toce. In totale, si calcola una riduzione di circa 2.400 veicoli al giorno e 870.000 all’anno sulla viabilità ordinaria.

I lavori per la realizzazione del nuovo svincolo, iniziati all’inizio del 2023, hanno richiesto un investimento di circa 2 milioni di euro. Durante la costruzione sono stati installati 56 pali di fondazione profonda, 1.200 metri quadrati di muri di sostegno prefabbricati e 640 metri lineari di barriere di sicurezza.

Dopo l’ultimo sopralluogo effettuato la mattina di mercoledì 26 febbraio, dai tecnici del Ministero dei Trasporti e di Autostrade per l’Italia, l’opera ha ottenuto l’agibilità e sarà pronta per l’inaugurazione e l’apertura al traffico venerdì prossimo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto