Il primo riguarda la Statale 33 del Sempione. Mercoledi prossimo, 10 agosto, riprenderà la viabilità ordinaria in località Iselle nei pressi nel neo realizzato paramassi. La circolazione stradale, infatti, verrà riportata nella strada nuova, e si procederà di seguito allo smantellamento della strada provvisoria realizzata all’interno dell’alveo del torrente Diveria a seguito della frana del 2003. È’ un passaggio decisivo in vista del completamento delle opere del paramassi, previste entro i primi mesi del 2017.
La seconda novità riguarda il completamento dello svincolo di Baveno, per il quale in data 28 luglio Autostrade per l’Italia ha inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto esecutivo dell’intervento di realizzazione del ramo in direzione nord (Domodossola) di completamento dell’esistenza svincolo di Baveno sulla A26. Il ministero dovrà ora dare il via libera al progetto, propedeutico all’avvio della gara di appalto e all’inizio dei lavori.
“Stiamo concretizzando -osserva l’on. Borghi- le opere di due nodi nevralgici per la viabilità del VCO. Su Iselle finalmente siamo in dirittura di arrivo, dopo aver trovato una situazione stagnante che abbiamo rimosso. Su Baveno abbiamo finalmente il progetto esecutivo e manca solo il via libera finale del ministero, per un’opera che potrà essere particolarmente utile in vista anche della realizzazione del nuovo ospedale di Ornavasso.”
Raddoppia lo svicolo autostradale di Baveno
Novità nella viabilità del Verbano Cusio Ossola, a comunicarlo l’on. Enrico Borghi, capogruppo Pd in commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati.
Fonte di questo post
12 commenti Aggiungi il tuo
Ho sempre pensato che lo svincolo di Baveno fosse inutile, con Gravellona poco distante, non la trovo una gran notizia!
Saluti
Maurilio
Saluti
Maurilio
Tutto l'alto Verbano che deve viaggiare direzione Domo, prenderà l'autostrada a Gravellona. Chi parte da Baveno, Stresa e Belgirate avrà il beneficio di risparmiare 2 minuti. Un'utenza scarsa e un risparmio insignificante per giustificare la spesa
"Ho sempre pensato che lo svincolo di Baveno fosse inutile".
Ecco dei bei commenti inutili, come chi scrive che si risparmia 2 minuti, scrive tanto per muovere la tastiera.
Lo svincolo direzione N di Baveno alleggerirà le code quotidiane su Feriolo e in entrata a Gravellona ed era ora che lo si facesse.
Certo è che per alcuni quello che non serve dal punto di vista strettamente personale allora è inutile.
Ecco dei bei commenti inutili, come chi scrive che si risparmia 2 minuti, scrive tanto per muovere la tastiera.
Lo svincolo direzione N di Baveno alleggerirà le code quotidiane su Feriolo e in entrata a Gravellona ed era ora che lo si facesse.
Certo è che per alcuni quello che non serve dal punto di vista strettamente personale allora è inutile.
"un’opera che potrà essere particolarmente utile in vista anche della realizzazione del nuovo ospedale di Ornavasso".
avviso l'attentissimo Borghi che a Ornavasso c'è già l'uscita dell'autostrada,e quindi l'uscita a Baveno,almeno per quello,è assolutamente inutile.
avviso l'attentissimo Borghi che a Ornavasso c'è già l'uscita dell'autostrada,e quindi l'uscita a Baveno,almeno per quello,è assolutamente inutile.
Penso anch'io come Maurilio nell'inutilità dello svincolo di Baveno,però non posso esimermi dal denunciare l'ennesimo pateracchio all'italiana consistente nella "dimenticanza"di una percorrenza per Domo,adesso si ripete un'altra "cavolata" spendendo inutilmente denaro pubblico...chi vuole andare a Domo vada a Gravellona...
Caro Max Lavecchia
se tu hai perso due minuti per rispondere al mio commento, evidentemente così inutile non era!
Uso, per lavoro, l'autostrada più volte la settimana, ti assicuro che vorrei uno svincolo che da Vignone, dove abito, mi porti direttamente a Gravellona, o a Baveno! E lo faccio ben da prima che si aprisse l'autostrada (1995) e lo svincoli di Baveno (1998).
Semplicemente, penso che nel VCO ci siano opere viarie molto più urgenti che il raddoppio dello svincolo di Baveno.
Non so quanti anni hai, ma io ricordo perfettamente le polemiche per l'inutilità, e lo scempio paesaggistico, che ci furono ai tempi della sua costruzione. Peraltro, credo che sull'intero percorso autostradale italiano, ad esclusione delle tangenziali, ci siano pochissimi casi di svincoli a così pochi chilometri di distanza!
Per cosa? Quanti saranno gli automobilisti che quotidianamente vanno da Stresa a Domodossola?
Quindi non sarebbe male spendere diversamente i nostri soldi, ma se è deciso...
Saluti
Maurilio
se tu hai perso due minuti per rispondere al mio commento, evidentemente così inutile non era!
Uso, per lavoro, l'autostrada più volte la settimana, ti assicuro che vorrei uno svincolo che da Vignone, dove abito, mi porti direttamente a Gravellona, o a Baveno! E lo faccio ben da prima che si aprisse l'autostrada (1995) e lo svincoli di Baveno (1998).
Semplicemente, penso che nel VCO ci siano opere viarie molto più urgenti che il raddoppio dello svincolo di Baveno.
Non so quanti anni hai, ma io ricordo perfettamente le polemiche per l'inutilità, e lo scempio paesaggistico, che ci furono ai tempi della sua costruzione. Peraltro, credo che sull'intero percorso autostradale italiano, ad esclusione delle tangenziali, ci siano pochissimi casi di svincoli a così pochi chilometri di distanza!
Per cosa? Quanti saranno gli automobilisti che quotidianamente vanno da Stresa a Domodossola?
Quindi non sarebbe male spendere diversamente i nostri soldi, ma se è deciso...
Saluti
Maurilio
Caro Maurilio,
immaginavo che tu fossi della sponda verbanese del lago, senno' non diresti che lo svincolo è cosa inutile, lo hai detto perchè a te non interessa.
Anche io uso spesso l'autostrada, inoltre vedo come il tratto Baveno-Feriolo-Gravellona sia quasi quotidianamente rallentato a passo d'uomo dalle 17 in poi.
Considerando poi che , come affermi anche tu, lo svincolo di Baveno è già presente per il 75%, perchè non completarlo al 100% con l'entrata verso l'Ossola , aggiungendo UNA rampa di entrata in zona cave ( dove c'è un sacco di spazio)?
-
Ti ricordo inoltre che lo svincolo di Baveno va a coprire l'area Baveno-Stresa, in quanto lo svincolo di Stresa che è su per i bricchi di Carpugnino non puo' servire come uscita pullman turistici perchè la strada che scende a Stresa è troppo tortuosa è stretta,
-
In Liguria quasi ogni comune non ha forse uno svincolo ?
immaginavo che tu fossi della sponda verbanese del lago, senno' non diresti che lo svincolo è cosa inutile, lo hai detto perchè a te non interessa.
Anche io uso spesso l'autostrada, inoltre vedo come il tratto Baveno-Feriolo-Gravellona sia quasi quotidianamente rallentato a passo d'uomo dalle 17 in poi.
Considerando poi che , come affermi anche tu, lo svincolo di Baveno è già presente per il 75%, perchè non completarlo al 100% con l'entrata verso l'Ossola , aggiungendo UNA rampa di entrata in zona cave ( dove c'è un sacco di spazio)?
-
Ti ricordo inoltre che lo svincolo di Baveno va a coprire l'area Baveno-Stresa, in quanto lo svincolo di Stresa che è su per i bricchi di Carpugnino non puo' servire come uscita pullman turistici perchè la strada che scende a Stresa è troppo tortuosa è stretta,
-
In Liguria quasi ogni comune non ha forse uno svincolo ?
Paga la società Austostrade per l'Italia?
Dettaglio di non poco conto. E' una società privata che nel nostr paese si fa pagare profutamente i suoi servizi resi in conessione dallo stato. E' giusto pretendere un servizio completo come un svindolo completo nei due sensi di marcia.
Dettaglio di non poco conto. E' una società privata che nel nostr paese si fa pagare profutamente i suoi servizi resi in conessione dallo stato. E' giusto pretendere un servizio completo come un svindolo completo nei due sensi di marcia.
si trovano sempre soldi per alcune opere e infrastrutture e non per altre... vedi collegamento FONDOTOCE - Bieno - Svizzera...
Caro Max Lavecchia
se paga Autostrade, facciamo pure quello che vogliono, nel rispetto della legge e del paesaggio, se paga lo stato, penso che ci siano opere ben più importanti, iniziando dalla manutenzione ordinaria delle strade.
Saluti
Maurilio
P.S. Dubito che lo svincolo in direzione Domodossola, possa aiutare a smaltire le code a Feriolo, ma se fosse...
se paga Autostrade, facciamo pure quello che vogliono, nel rispetto della legge e del paesaggio, se paga lo stato, penso che ci siano opere ben più importanti, iniziando dalla manutenzione ordinaria delle strade.
Saluti
Maurilio
P.S. Dubito che lo svincolo in direzione Domodossola, possa aiutare a smaltire le code a Feriolo, ma se fosse...
Per commentare occorre essere un utente iscritto