Il CEM può piacere oppure no, ma certo è un'opera importante, architettonicamente di sapore futuristico, che racchiude in sé diverse potenzialità. Non è un teatro dell'opera ma può ospitare anche opere, concerti e spettacoli teatrali importanti. Non è solo un centro congressi, ma può ospitare manifestazioni di questo settore, senza tralasciare il fatto che l'Arena esterna è idonea a manifestazione estive. Forse è proprio questa polifunzionalità che può diventare motivo di confusione nell'individuare la gestione del complesso.
Il Fronte ritiene che si abbia il dovere di sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità e non polarizzare l'attenzione su settori specifici. Priorità è perseguire lo scopo di portare manifestazioni di richiamo tali da produrre un indotto economico positivo in città.
Questa finalità si realizza solo attraverso un Bando di concorso internazionale con richiesta di manifestazione di intenti per una gestione di alto livello, aperta ad operatori di grande richiamo ed esperienza, che ritengano di sfruttare le potenzialità della struttura.
L'individuazione diretta di un gestore a scelta dell'Amministrazione è a nostro avviso un percorso pericoloso e di dubbi risultati. Di contro, attenzione a soluzioni che favoriscano programmi con manifestazioni, sia pur rispettabili e necessarie a richiamo prevalentemente locale, non garantirebbero il mantenimento della struttura.
Pensiamo inoltre che sia eccessivamente rischiosa l'ipotesi di un direttore artistico già individuato, così come preannunciato dall'Amministrazione, in quanto riteniamo indispensabile che il medesimo sia espressione di un bando internazionale, in modo da non escludere nessuno e garantire la massima opportunità di professionalità e competenza.
Sara Bignardi
Giorgio Tigano
Verbania, 10/05/2015
CEM: Gestione difficile, ma non impossibile
Avvicinandosi il termine dei lavori del nuovo teatro ed avendo ora la reale percezione architettonica dell'opera, anche il Fronte Nazionale ritiene di dover fare qualche considerazione sul suo futuro.
2 commenti Aggiungi il tuo
già chi in questa Amministrazione ha i numeri per poter individuare un gestore che possa essere all'altezza della situazione e soprattutto sanno i ns amministratori a quanto ammonta la cifra annuale per la manutenzione dell'ecomostro cementizio?
Sostengo da tempo che Verbania aveva ed ha bisogno di un teatro vero e non di mille salette non adeguati a spettacoli di livello, tuttavia il Cem mi sembra sovradimensionato e troppo costoso come manutenzione.
Se a tutto ciò aggiungiamo che è stato deturpato il paesaggio, allora l'indignazione civica non può che montare.
Se a tutto ciò aggiungiamo che è stato deturpato il paesaggio, allora l'indignazione civica non può che montare.
Per commentare occorre essere un utente iscritto