Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sicurezza CEM, centrodestra rilancia

Riceviamo e pubblichiamo, un nota del centrodestra che torna a rispondere al Sindaco, Silvia Marchionini, sul tema sicurezza del CEM.

Verbania
Sicurezza CEM, centrodestra rilancia
IL DOVERE ALLA CHIAREZZA SUGLI ATTI AMMINISTRATIVI NON PUO’ ESSERE LIQUIDATO COME POLEMICA

Sui problemi legati alla sicurezza, all’utilizzo di spazi non fruibili del CEM ed alla mancanza del certificato di prevenzione incendi, il Sindaco Marchionini risponde di “pancia” ed in modo stizzito, buttandola in caciara con l’obiettivo di eludere il dovere di dare una precisa risposta ai gravi interrogativi da noi sollevati.

Liquidare come “polemiche dell’opposizione” quelle che sono a tutti gli effetti rilevanti questioni amministrative, di sicurezza e di inagibilità di importanti spazi del CEM, è un atteggiamento del tutto inappropriato per un Sindaco.

Sappiamo tutti che il CEM è operativo da 5 anni, che vi si sono svolte molteplici manifestazioni culturali e che da ultimo esso è diventato il polo vaccinale della Città: ma tutto questo non c’entra nulla con i temi della mancanza del certificato di prevenzione incendi, del conseguente parziale utilizzo degli spazi e con i connessi problemi sollevati dalla commissione di indagine che , a seguito della mancata risposta ad una nostra interrogazione, ci hanno indotto a presentare un esposto alla Procura della Corte dei Conti, ma dimostra semmai come Marchionini non sia o non voglia essere “sul pezzo” della vicenda.

Affermare che chi solleva tali problemi rosichi perché il CEM si è dimostrato una struttura di successo significa voler innalzare una cortina fumogena: ricordiamo a Marchionini che fu il centrodestra a volere fortemente il CEM in quell’area quando invece il centrosinistra allora all’opposizione scatenò contro il CEM una “guerra atomica”, guerra talmente fasulla al punto che il centrosinistra ha tentato dal 2014 in poi di ascrivere a sé stesso la paternità del CEM, costruendo lo scorso anno sul CEM anche la fallita candidatura di Verbania a Città Capitale della Cultura 2022.

Invitiamo quindi Marchionini a stare sul pezzo delle questioni poste ed a produrre pubblicamente – e se ne dispone a farcene avere copia - la documentazione tecnica attestante che gli spazi del CEM destinati a sala ristorante ed accessori previsti all’interno del sasso n. 1 livello 3 e sala giovani/sala prove previste nel sasso n. 4 livello 3 sono oggi ad ogni effetto di legge agibili.

Il resto sono solo chiacchiere ma, ci teniamo ad evidenziare chiaramente un concetto: l’opposizione quando solleva dei problemi non fa polemica, ma esercita un ruolo ben preciso che in uno Stato democratico le è riconosciuto dalla legge. E ciò a prescindere dal fatto che la circostanza possa infastidire o meno.


I consiglieri comunali
Insieme per Verbania: GD Albertella, S. Bignardi, S. Boroli
Il consigliere comunale: Atef Farah
Patto federativo FDI - Prima Verbania : M. Tacchini, K. Zucco
Fratelli di Italia: D. Colombo



45 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 2ancora?
SINISTRO
15 Giugno 2021 - 13:12
 
e vi svegliate solo ora?
Vedi il profilo di robi Perfettamente d'accordo
robi
16 Giugno 2021 - 08:04
 
A meno che in questo disgraziato mondo regnato da gente politically corrected, meetoo, terzomondisti in tunica bianca e nuovi schiavisti delle omg nonché i soliti antifa di possa ancora dire qualcosina senza essere schifati...
La politica nell'accezione di policy è soluzione dei problemi. Le guerricciole non ci interessano. Almeno alle persone serie. Grazie. Posso mettermi un auto like anch'io?????
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Perfettamente d'accordo
SINISTRO
16 Giugno 2021 - 10:28
 
Ciao robi

beh, essere complici prima e criticare dopo è un po' come "sporcare" il piatto dove si è mangiato fino a qualche giorno prima, non credi? Questo sì che è scorretto, a dir poco.... Per il resto, si può anche continuare a scambiare i "mi piace" con gli amici non antagonisti, a te la scelta!
Vedi il profilo di lalau 1Rido molto!
lalau
16 Giugno 2021 - 14:57
 
Lo pseudo centro destra coglie l’occasione per incominciare la propria campagna elettorale. La mancanza di argomenti è talmente palese che fanno quasi tenerezza!
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Rido molto!
SINISTRO
16 Giugno 2021 - 16:30
 
Ciao laura chissà, forse si erano tenuti questa carta come jolly.... Però, che volponi!
Vedi il profilo di robi Re: Rido molto!
robi
16 Giugno 2021 - 16:35
 
Ciao laura Pure io rido molto... Insieme facciamo il 50 percento di cui il 43 i "sovranisti"... Eccome se rido!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Perfettamente d'accordo
robi
16 Giugno 2021 - 16:38
 
Ciao SINISTRO Ma che scambi! Dai... Sei proprio piccolo. Il re dei post dei social verbanesi! Ahahh!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Rido molto!
SINISTRO
17 Giugno 2021 - 08:00
 
Ciao robi

attento, che lo scivolone è sempre dietro l'angolo: governo giamaicano docet, o almeno dovrebbe....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Perfettamente d'accordo
SINISTRO
17 Giugno 2021 - 08:01
 
Ciao robi

beh, tra voi reazionari ci si intende....
Vedi il profilo di lalau 1Re: Re: Rido molto!
lalau
17 Giugno 2021 - 08:47
 
È poco chiaro il potpourri di numeri e la loro “collocazione” semantica, ma direi che la cosa poco mi interessa in generale Ciao robi
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Rido molto!
SINISTRO
17 Giugno 2021 - 11:34
 
Ciao laura

lui è sondaggio-statistico dipendente.....
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Il maggiore e antincendio
Graziellaburgoni51
17 Giugno 2021 - 12:58
 
In mezzo alle polemiche , alle giuste critiche che fa l'opposizione, usandole al tempo giusto , per poi dimenticarsene fino alla prossima occasione ...........qualcuno mi sa dire perché ancora non sia stato ottenuto questo certificato sicurezza ?
Ecco invece di scaramucce infantili , dite ai cittadini cosa impedisce rendere il maggiore provvisto di certificato antincendio !
Se ho ben capito è questo che manca !
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Perfettamente d'accordo
robi
17 Giugno 2021 - 18:32
 
Ciao SINISTRO Ehhhh... Che etichetta! Meglio conservatore di destra ma reazionario va bene comunque. Grazie kompagno!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Rido molto!
robi
17 Giugno 2021 - 18:33
 
Ciao SINISTRO Ehhh.. Hai voglia! Il tuo miserrimo partito di massoni fa il due... Relax!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Il maggiore e antincendio
Hans Axel Von Fersen
17 Giugno 2021 - 19:12
 
Ciao Graziellaburgoni51

Più o meno mancano queste cose: si deve fare un trattamento ignifugo all’intelaiatura lignea del tetto che purtroppo non ha una validità eterna ma deve essere ripetuta regolarmente e sistema antincendio (sensori) da inserire sempre in questa intelaiatura che ha, non insignificanti, costi annui di manutenzione. I sensori devono essere sostituiti regolarmente (diciamo 10 anni) e questo sistema deve essere monitorato da tecnici specializzati durante lo svolgimento degli eventi. Chiedo scusa anticipatamente nel caso non fossi stato preciso
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Perfettamente d'accordo
SINISTRO
18 Giugno 2021 - 07:56
 
Ciao robi

ma come, non eri anche liberal-moderato? Non mi dire, ci hai ripensato per l'ennesima volta.... Ad ogni modo, prego.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Rido molto!
SINISTRO
18 Giugno 2021 - 07:57
 
Ciao robi

che riesce a gestire meglio le cose rispetto alla pseudo-federazione/para-partito unico nostalgica e non si sa che altro ancora.... Bacioni!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Il maggiore e antincendio
SINISTRO
18 Giugno 2021 - 07:58
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

speriamo che ora l'opposizione ne tenga conto....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Perfettamente d'accordo
SINISTRO
18 Giugno 2021 - 09:23
 
Ciao robi

quindi non sei più moderato-liberal? Non si tratta di etichette, ma di ideologie, però se uno le cambia con la stessa frequenza degli abiti che indossa....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Rido molto!
SINISTRO
18 Giugno 2021 - 09:24
 
Ciao robi

se un neo-partito riesce a fare così tante cose in poco tempo, mica vuol dire che trattasi di massoneria? Ad ogni modo, sempre meglio che elemosinare una poltrona in commissione copasir da pseudo-alleati....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Il maggiore e antincendio
SINISTRO
18 Giugno 2021 - 10:05
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

l'opposizione ringrazia, o almeno dovrebbe....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto!
robi
18 Giugno 2021 - 14:29
 
Ciao SINISTRO Non insistere... Stai sereno. Tempo al tempo e avrai la Meloni presidente del consiglio. Devi stare calmo.. Ohmmmmmm... Ohmmmm.. Meditation...
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto!
SINISTRO
18 Giugno 2021 - 16:24
 
Ciao robi lo stesso disse Dini a Fini, in senso ironico, ovvio, visto come è andata a finire..... Anche Mr mojito non ha ancora digerito l'autogoal!
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto!
SINISTRO
18 Giugno 2021 - 16:34
 
Ciao robi beh, come direbbe qualcuno.... Shock! Because....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto!
robi
18 Giugno 2021 - 16:44
 
Ciao SINISTRO In effetti pensandoci bene sei il classico renziano. Supponente e pieno di boria nonché con una disperata e compulsiva ossessione a dire cose giusto per dire. E credendo addirittura di dire cose intelligenti! E pensare che il tuo piccolo maestro voleva diventare come macron e invece è finito come Mario Capanna.. Eheh...
Vedi il profilo di lupusinfabula Come si suol dire.....
lupusinfabula
18 Giugno 2021 - 17:14
 
A proposito di ridere mi sovviene un vecchio detto: - Ridi, ridi, che la mamma ha fatto i gnocchi- il cui significato ben si adatta al caso.
Vedi il profilo di lupusinfabula Assolutamente no!
lupusinfabula
19 Giugno 2021 - 14:33
 
Caro Robi, stavolta dissento: Mario Capanna ( dal quale ovviamente sono all'estremo opposto ma sempre rispetto chi fa scelte di campo nette e non sta in mezzo al guado) ha sempre dimostrato di avere una cultura ed un'intelligenza ben superiore al "piccolo maestro" cui fai cenno. Se non ricordo male in un'occasione ( forse in parlamento) a chi lo tacciava di ignoranza rispose con un lungo discorso in perfetto latino, e, sempre se non ricordo male, si laureò col massimo dei voti. La differenza intellettuale tra i due è abissale, e non voglio entrare nel merito della coerenza, concetto del tutto sconosciuto al "piccolo maestro"
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto!
SINISTRO
21 Giugno 2021 - 08:30
 
Ciao robi tu dici? Mah, ad onor del vero almeno il fiorentino ha le idee chiare, e le mette pure in pratica, a differenza di altri sul versante opposto che perdono tempo con proposte di pseudo-federazioni, fusioni a freddo, ecc..... A proposito, secondo flop per la pasionaria parigina!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Come si suol dire.....
SINISTRO
21 Giugno 2021 - 08:31
 
Ciao lupusinfabula veramente il piatto piange, specie per il trio lescano destrorso....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Assolutamente no!
SINISTRO
21 Giugno 2021 - 08:34
 
Ciao lupusinfabula a parte che chi sale sul carro dei vincitori ad ogni tornata elettorale non può definirsi schierato ad vitam, ma stai parlando di quel politico attaccato al vitalizio da 5.000 euro mensili? Ah beh, allora sì che il fiorentino è 10 spanne sopra....!
Vedi il profilo di lupusinfabula A spanne
lupusinfabula
21 Giugno 2021 - 15:17
 
Ma se è così tante spanne sopra qualcun altro com'è che lui ed i suoi pochissimi accoliti vengono coralmente dati a non più del 2% (meno di Calenda) e la sua candidata/sindaca a Bologna è stata superata dal candidato PD? Evidentemente "le idee chiare" ai più paiono "idee confuse":-Se perdo il referendum mi ritiro dalla politica!-. Si è visto...e poi gli attaccati cadreghino sono gli altri! Ma per favore..........
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto!
robi
21 Giugno 2021 - 15:51
 
Ciao SINISTRO

Uhhh.. Sei stato fermo due giorni e volevi recuperare il record dei commenti e degli auto likes? Calma.. E il fiorentino he idee chiare? Ahahh.. Si. Tanto chiare che al prossimo voto non raggiungerà il quorum e.. Addio!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: A spanne
SINISTRO
22 Giugno 2021 - 08:17
 
Ciao lupusinfabula appunto, è tutta una strategia! Con quel 2% silente è riuscito a raggirare gialli/verdi/rossi, ecc.... Riguardo alla coerenza, beh, merce molto rara in politica: sbaglio o quel qualcuno ex comunista padano diceva: "mai coi 5stelle, mai col pd", e ora è di nuovo al governo.... Infine sull'Emilia Romagna, dai, la bergonzoni che, dopo aver perso in maniera clamorosa, in quanto boicottata da FdI, si ritrova un sottosegretariato alla cultura, nonostante ignorasse persino i confini della sua regione....!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto!
SINISTRO
22 Giugno 2021 - 08:21
 
Ciao robi mah, veramente sei tu il non sereno, visto che non riesci ad ignorarmi. Piuttosto mi preoccuperei dei vostri quorum, visto che stata pure coi radicali, o quel che ne rimane...... Il fiorentino è sempre presente, come l'ex cav., vostra eterna spina nel fianco!
Vedi il profilo di lupusinfabula Voglio essere generoso
lupusinfabula
22 Giugno 2021 - 12:39
 
Anche v olendo essere generoso ed ipotizzando che "il fiorentino" raddoppi i suoi consensi alle prossime elezioni politiche, andrebbe al 4%; per essere ancora più generoso ipotizzerei che triplicasse i suoi voti: arriverebbe al 6%; e quindi?? Sempre di percentuali da ridere! Poi condivido che il fu cav è una spina nel fianco della dx (...ma se servono i voti di FI non conviene politicamente e numericamente sputarci sopra, bisogna essere realisti se si vuole averere la maggioranza in parlamento) e per quanto riguarda i quorum referendaripersonalmente non son d'accordo sui referendum per riformare la giustizia così come sono stati previsti e proposti; sulla separazione delle carriere tra PM e magistrati giudicanti non concordo assolutamente perchè stare un po' da una parte ed un po' dall'altra arricchisce l'esperienza di ognuno, e nemmeno condivido l'idea che possa essere la politica a decidere quali siano i reati aventi corsie preferenziali; tanto varrebbe eliminare l'obbligatorietà della giustizia panale. Così tanto per dire
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Voglio essere generoso
SINISTRO
22 Giugno 2021 - 15:53
 
Ciao lupusinfabula

la questione del fiorentino sta proprio nel fatto che, anche ( e forse sopratutto) con quella piccola fetta, riesce a fungere da ago della bilancia, esattamente come fa l'ex cav. sul fronte opposto. Per il resto, non posso che concordare con la tua perfetta disamina da ex addetto ai lavori.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto!
robi
22 Giugno 2021 - 18:13
 
Ciao SINISTRO

E come faccio? Il record man dei commmenti insulsi.. Dove vai ti trovo! In quanto al referendum si. Lo voterò.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Rido molto
SINISTRO
23 Giugno 2021 - 08:49
 
Ciao robi non preoccuparti, lo so che in fondo sono la tua nemesi..... In quanto al referendum, chissà se raggiungerà il quorum.....
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Referendum
Graziellaburgoni51
23 Giugno 2021 - 09:21
 
MALE NON FARE , PAURA NON AVERE !
Che bisogni riformare la giustizia, che debba essere più veloce , con tutti i mezzi per poter essere giusta e efficiente , la vogliamo tutti .
Ma di porcherie ne abbiamo viste in questi anni , votazioni parlamentari che favorivano i disonesti , difatti sono proprio quelli che più hanno adusato del loro potere ,che vogliono la giustizia che chiuda gli occhi su di loro .
Il problema è che il ladro ha la possibilità di votare in parlamento e salvarsi , il poveretto che ruba una mela non può andare in televisione a difendersi ,anche davanti l'evidenza .
Poi c'è il popolo che pur di difendere un suo schieramento politico , chiude tutte e due gli occhi , davanti al suo politico corrotto che lo rappresenta ........andrebbe cacciato invece di essere difeso .Fare esprimere il popolo con un referendum è sempre bene in democrazia, ma inutile , perché domanda cose ovvie , forse ci vorrebbe più onesta e non chiedere cose che poi favoriscono i soliti .
Vedi il profilo di robi Re: Referendum
robi
23 Giugno 2021 - 12:44
 
Ciao Graziellaburgoni51

Il problema di fondo è che la magistratura italiana o parte di essa ha varcato i confini della separazione dei poteri. Cardine delle democrazie occidentali. Il sistema è stato scoperchiato come sappiamo dalle ultime vicende. E solo il fatto che ci siano correnti politiche nell'anm è anticostituzionale nonché sgradevole. La, magistratura non solo deve essere ma deve apparire al di sopra delle parti. Il fatto che l'anm si metta di traverso ad ogni possibile riforma la dice tutta. Che la politica abbia problemi non lo nega nessuno. Ma la magistratura deve tornare sulla terra e non nella sua intoccabile torre d'Avorio. L'unico paese in cui il pm e il magistrato giudicante non hanno carriere separate è il nostro. Oramai è una casta e si sa che le caste nln vogliono perdere potere.
Vedi il profilo di lupusinfabula Quesiti
lupusinfabula
23 Giugno 2021 - 13:16
 
Per quanto mi riguarda la custodia cautelare in carcere è fin troppo blanda e per lo più sostituita con i comodi arresti domiciliari (c'è gente a cui hanno dato i domiciliari su una panchina e quando qualcuno non li rispetta per lo più viene semplicemente riportato a casa) quando non con altre frivolezze (obbligo di presentazione alla polizia, obbligo di firma, divieto di abitare o recarsi in un certo luogo ed altre amenità) soprattutto quando ci si trova di fronte alla flagranza ( o quasi flagranza) di reato, si veda il recente episodio dei due tedeschi ubriachi che sul lago di Garda hanno speronato col motoscafo una barca uccidendo due persone e non si è potuto trattenerli neppure per un giorno;se passasse una norma simile equivarrebbe, oggi come oggi, a spalancare le porte del carcere ad un'infinità di malviventi soprattutto extracom; per quanto riguarda la Legge Severino mi limiterei ai soli reati "colposi", o quelli attinenti la libertà di pensiero e/o di parola: se devi avere la fedina penale o il certificato carichi pendenti con scritto "nulla"per divenire un qualsiasi dipendente pubblico, non vedo perchè la stessa norma non debba valere per politici ed amministratori. per quanto attiene la responsabilità civile dei giudici ( a meno che non ci sitrovi di fronte ad un palese uso strumentale del giudizio) vedo un forte rischio che molti di loro sarebbero restii a condannare per la paura di dover rispondere di persona con le proprie finanze; è un rischio che preferirei non correre. Sulle modalità di elezione dei mebri del CSM sono invece d'accordo Sulla divisione di carriera tra PM e Magistratura Giudicante più sopra ho già espresso i miei dubbi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Referendum
SINISTRO
23 Giugno 2021 - 16:23
 
Ciao robi

la magistratura è diventata un contro-potere a causa dell'incapacità e dei fallimenti della politica.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Quesiti
SINISTRO
23 Giugno 2021 - 16:25
 
Ciao lupusinfabula

appunto: il paradosso è che, se dovessero passare alcuni punti referendari, sarebbe un liberi tutti! Ennesima contraddizione di una parte politica!
Vedi il profilo di lupusinfabula Più che altro
lupusinfabula
23 Giugno 2021 - 18:17
 
Più che altro vedrei una netta separazione tra politica e magistratura: i magistrati non dovrebbero fare i politici se prima non si sono dimessi dal loro incarico con assoluto divieto di rientrare in quei ranghi per tutto il resto della loro vita. Per contro se avessimo politici/amministratori che non infrangono il codice penale anche i magistrati non potrebbero nulla contro di loro. E comunque in questo la penso come i M5S dell'inizio (...poi lasciamo perdere....): massimo 2 legislature e poi a casa per sempre. Salverei sindaci, consiglieri ed assessori dei comuni infra 5000 abitanti ma anche loro per un termine massimo di tre legislature, il che non vuol dire non fare più politica ma semplicemente non occupare più posti pubblici di potere. A quei livelli il ricambio obbligatorio credo sia come una sanificazione dell'ambiente, si portano aria ed idee nuove e, in certi casi, si attua anche il ricambio generazionale. Vedere in parlamento persone ultraottantenni (....non me ne vogliano) ma mi sconforta. E basta anche con la figura dei "senatori a vita", compreso gli ex presidenti della repubblica, nomina che non ha più senso ma che, purtoppo, in certi casi può essere determinante anche se trattasi di persone non elette dal popolo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Più che altro
SINISTRO
26 Giugno 2021 - 15:30
 
Ciao lupusinfabula

riguardo l'età speriamo che si accompagni sempre a saggezza e preparazione. Spesso ci sono molti giovani con un livello culturale bassissimo, nonostante un titolo di studio medio-alto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti