L'evento rappresenta in realtà un'appendice delle celebrazioni volute dalla stessa Fondazione nel 2021 e 2022 per ricordare i sette secoli di storia della cinta muraria del capoluogo ossolano. Per secoli le mura di Domodossola sono state una difesa, un elemento che ne ha determinato l’urbanistica e la vita, ma soprattutto un simbolo. Per la loro edificazione, però, agli inizi del ‘300 andò in scena una agguerrita contesa giudiziaria tra Uguccione Borromei, Vescovo di Novara, e la comunità di Domodossola: oggetto del contenzioso fu per il primo la necessità di salvaguardare le prerogative episcopali e il controllo del territorio, per Domodossola il consolidamento della propria autonomia.
Testimonianza di questa pagina di storia è una pergamena lunga 25 metri, conservata presso l’Archivio Storico Diocesano di Novara, una vera e propria icona per la città di Domodossola, esposta per la prima volta al pubblico proprio tra ottobre e novembre del 2021 in occasione delle celebrazioni volute dal sodalizio che porta il nome di Paola Angela Ruminelli.
Se ne parlerà ancora durante il convegno che si terrà giovedì 9 gennaio 2025, ore 18.00, presso l'Auditorium Tullio Bertamini del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, organizzato da Fondazione Ruminelli con la collaborazione del Lions Club di Domodossola: in questa occasione sarà anche presentato in anteprima il libro della ricercatrice Daniela Buccomino "Le mura della discordia. Considerazioni storico giuridiche sulla contesa del borgo di Domo e il Vescovo di Novara", che verrà stampato nel corso del 2025.
Interverranno, in qualità di relatrici, quattro professoresse dell’università Statale di Milano: Angela Maria Santangelo, professoressa ordinaria di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Direttrice dello stesso Dipartimento; Sara Parini e Stefania Tatiana Salvi, professoresse associate di Storia del Diritto Medievale e Moderno, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale; Daniela Buccomino, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa di Storia del diritto medievale e moderno. Le studiose esamineranno non solo gli aspetti peculiari della controversia tra il Vescovo di Novara e la Comunità di Domodossola, ma anche aspetti più generali che fanno da imprescindibile cornice.
Dall'analisi delle pagine di questa storia, Domodossola si erge, agli inizi del '300, come teatro di una contesa giuridica che trascende le mere vicende locali, configurandosi come uno specchio delle tensioni politiche e sociali che hanno attraversato l’Italia medievale. La controversia tra il vescovo Uguccione Borromei e la comunità di Domodossola, incentrata sulla legittimità della costruzione della cinta muraria, offre infatti un osservatorio privilegiato per comprendere non solo le dinamiche del diritto medievale, ma anche il rapporto tra potere ecclesiastico e autonomia comunale. La disputa, che trova il suo apice nel processo avignonese e si conclude con un arbitramento, rivela la complessità delle relazioni tra istituzioni laiche ed ecclesiastiche.
L'ingresso al convegno, in programma alle ore 18.00 nell'Auditorium Tullio Bertamini del Collegio Mellerio Rosmini del capoluogo ossolano, sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli e della Fondazione Paola Angela Ruminelli
www.ruminelli.it – www.facebook.com/associazionemarioruminelli – www.instagram.com/ruminelli.it