Dopo il successo del primo incontro con Valeria Tron (Val Germanasca), la rassegna prosegue quindi venerdì 29 novembre 2024, alle ore 16:45, con la scrittrice Irene Borgna, originaria della Valle Gesso (Cuneo). Borgna presenterà il suo libro "Cieli neri" (edito Ponte alle Grazie), affrontando il tema dell'inquinamento luminoso e del suo impatto sul cielo notturno.
Un’occasione per riflettere su come questa perdita influisca sulla percezione della natura e sull'equilibrio ambientale delle aree montane.
A conclusione della presentazione, sarà organizzata una breve camminata ai margini del paese, guidata dall’esperto Gim Bonzani, per ammirare le stelle che rischiarano il cielo di Villette. A seguire, presso il Museo “La Cà di Feman da la Piazza”, i partecipanti potranno godere di una piacevole e calda sorpresa.
Per chi desiderasse prolungare la serata, è possibile cenare alla Locanda Lo Scoiattolo.
Prenotazioni al numero 0324 97009.
Durante gli incontri, sarà possibile sostenere la candidatura della Valle Cannobina come "luogo del cuore" del FAI, contribuendo alla valorizzazione di un patrimonio naturale e culturale unico. Il ciclo di eventi si concluderà sabato 14 dicembre 2024, alle ore 16:00, con Cinzia Dutto, scrittrice della Valle Stura (Cuneo), che presenterà il suo libro "La tua stagione".
Le iniziative descritte sono promosse dalla Pro Loco e dal Comune di Villette, in collaborazione con il CAI Sezione Valle Vigezzo APS ETS, in occasione del 50° anniversario della sua nascita e con il prezioso supporto di Fondazioni ed Enti locali.
Per maggiori dettagli e informazioni sull'evento, è possibile visitare il sito ufficiale:
www.provillette.it o contattare via Whatsapp la Pro Loco di Villette al numero +39 371 6426846.