Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

Cannobio: dai quartieri sulla movida

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dai quartieri di Cannobio sulla questione movida molesta.

Cannobio
Cannobio: dai quartieri sulla movida
Le diatribe sulla “movida molesta” hanno preso una brutta piega politica. Sono diventate tema di contesa pre elettorale. In questo malandazzo… Verbania sta seguendo Cannobio e a farne le spese sono i cittadini che, come noi appunto, chiedono da tempo il rispetto delle regole. Norme nazionali, regionali e comunali. Si tratta di regolamenti vigenti e, come nel caso di Cannobio, da due mesi adeguati alla luce delle indicazioni di Arpa, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente. Ma tant’è, nella contesa pre elettorale c’è chi, alla ricerca di fette di elettorato, delle regole ora chiede di infischiarsene.

Vittime di demagogiche posizioni politiche, di comunicati populisti provenienti sia da gruppi di maggioranza che di opposizione, noi cittadini di più centri stiamo facendo fronte comune. Il fenomeno ha toccato numerose località rivierasche del Verbano. Il comitato di Cannobio è in contatto con altri gruppi di cittadini, in particolare di Suna e di Arona. E, dopo esserci rivolti più volte alle Amministrazioni locali e alle forze di polizia comunale, oltre a studiare puntuali azioni legali, chiederemo alle Prefetture interessate di farsi carico, per quanto loro possibile, del problema, organizzando un incontro
con le Amministrazioni coinvolte. Forse solo così si potrà trovare una soluzione condivisa.

Le conseguenze della “movida molesta” non sono per nulla trascurabili per quanto riguarda la sicurezza pubblica. Non solo. Gravi anche le conseguenze sulla salute dei cittadini, salute che le norme vigenti cercano di tutelare, difendere. Pensiamo al diritto al riposo di chi vive in zone residenziali trasformate in discoteche a cielo aperto. E dopo le chiusure dei locali in luoghi, sempre più degradati, dove fare schiamazzi.

Non possiamo che stigmatizzare la deriva politica presa dal confronto sui diritti-doveri di chi organizza eventi o diffonde dai locali pubblici musica di intrattenimento.

La “movida buona” (tanto per citare e rispondere al recente comunicato di una forza politica verbanese) è semplicemente quella che rispetta le regole. E una “buona Amministrazione” è semplicemente quella capace di far rispettare le regole.

Anche noi vogliamo paesi vivi e ricchi di eventi. Ma nel rispetto delle norme. Riteniamo che una vera politica turistica sia altro rispetto ad un permissivismo miope, che sta trasformando alcune zone residenziali in riva a lago in luoghi invivibili per chi le abita stabilmente.

Per il quartiere Borgo
Ignazio LITTERA igna.littera@hotmail.it

Per il quartiere Castello-Lungolago
Laura CEROTTO laura.cerotto.93@gmail.com
Silvia CARREA silviacarrea@gmail.com
Matteo PORTAS matport1975@gmail.com
Lillo ALAIMO lillo.alaimo@me.com



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Bah
gennaro scognamiglio
3 Settembre 2023 - 12:15
 
Ma fatela finita quale movida molesta che il lago Maggiore è un mortorio totale grazie a gente come voi che appena sente il rumore di una radio chiama le forze dell’ordine……
Vedi il profilo di ghiffa 2Re: Bah
ghiffa
3 Settembre 2023 - 13:37
 
Ciao gennaro scognamiglio
si chiama "rispettare le regole". Lei è il perfetto, basta leggere i suoi commenti per capirlo, elettore di centro destra, tanta destra e poco centro. Siete tutti uguali, bisogna rispettare le regole che piacciono a voi, le altre sono opzioni a seconda della convenienza..........
Vedi il profilo di fascavb 1Senza...
fascavb
3 Settembre 2023 - 14:39
 
...farne una questione di indagare "chi-vota-cosa", si tratta solo di semplice buona educazione e rispetto delle regole. Educazione e rispetto che ormai sul Lago sono merce assai rara.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Dx e sn tra la movida
lupusinfabula
3 Settembre 2023 - 16:46
 
Non so da che parte stia G. Scognamiglio ma per lamentarsi della movida molesta non è necessario essere schierati politicamente. Nei firmatari dell'intervento, alcuni dei quali conosco bene, ci sono persone di dx, di sn e di altro, perchè il caos non è di parte ma infastidisce tutti coloro che lo percepiscono sia con l'orecchio dx che con quello sn. Il caos è caos e basta. Mi pare che sbagli G.S: e voler colpevolizzare chi si lamenta del disturbo loro arrecato e mi pare altresì che sbagli Ghiffa a voler inquadrare tutti solo tra color che votano a dx. Entrambi, a mio avviso, hanno il paraocchi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dx e sn tra la movida
SINISTRO
4 Settembre 2023 - 19:38
 
Ciao lupusinfabula

Difatti il buonsenso è bipartisan, perché non ha colore.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Dx e sn tra la movida
ghiffa
4 Settembre 2023 - 20:49
 
Ciao SINISTRO
difatti basta leggere il commento del Sig. Gennaro e il mio per capire di aver preso una grossa cantonata........ Da ciò che scrive pare che non sia daccordo con chi si lamenta della movida in generale. Io scrivo che bisogna rispettare le regole. Siccome leggo con attenzione "tutti i commenti fatti da tutti" colloco il Sig. Gennaro come elettore di una certa parte politica, posso anche sbagliarmi, ci mancherebbe, certo che criticando, anche in maniera poco costruttiva tutto ciò che viene proposto da sinistra........ la matematica non è una opinione, due più fà quattro, sempre........
Vedi il profilo di annes 2Re: Re: Re: Dx e sn tra la movida
annes
5 Settembre 2023 - 16:04
 
Ciao ghiffa e altri.

.....quindi, tirando le somme, e leggendo i VS commenti e considerazioni direi che l'attuale sindaca di VB, essendo in sintonia con Cattaneo (ex FI) sulla questione movida e per giunta favorevole a una città sempre accesa di spettacoli ed intrattenimenti (spesso di poca qualità) dicevo......a questo punto la Marchionini non sarebbe più inquadrabile a SX ma per lo più a CDX.
Molto INTERESSANTE.
Per quanto mi riguarda sono in accordo con Lupus....il fastidio è fastidio e non sta ne a DX ne, tanto meno solo a SX.
Qui la colpa (o negligenza) sta in chi dovrebbe fare ma non fa, da chi fa solo in parte e da chi fa tutto quanto ma non vede risultati che sono sistematicamente annullati dall'immobilismo di certe figure.
Badate. L'ho scritto più volte. La legislazione sul rumore, in Italia, è normata benissimo sia a livello nazionale che regionale. C'è un'unica pecca. L'applicazione delle norme è demantata ai Comuni e suoi amministratori.
Ecco il trucchetto che far crollare il castello.
Speriamo che dopo la sentenza del Tribunale di Brescia, che ha riconusciuto un cospicuo indennizzo a dei ricorrenti che lamentavano l'immobilità della PA nei confronti delle MOVIDA, qualche amministratore non incominici a ragionare e ricondurre tutto entro limiti normativi.
Qui non si tratta di negare il permesso di intrapredere attività di questo tipo ma di autorizzarle solo quando ci sono le condizioni per farlo. Ovvero., caro imprenditore, Investi i tuoi soldi in una bella insonorizzazione e nel tuo locale ti autorizzo a fare spettacoli anche tutti i giorni. L'alternativa, se vuoi, fatta a spese della società dove non ci sono le condizioni per farlo, è una serata al mese.
Alegher
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Re: Re: Dx e sn tra la movida
ghiffa
6 Settembre 2023 - 13:58
 
Ciao annes
non capisco, veramente. Forse al tempo del covid con il coprifuoco certi personaggi erano felici, se non altro potevano riposarsi ed affrontare la giornata successiva riposati e pieni di energia. La diatriba dx e sx su questo argomento è solo una scusante per chi non sa leggere, o per chi maliziosamente fa finta di non capire esclusivamente per provocare. Appurato che Pallanza e Intra sono cittadine turistiche come per esempio Ascona o Locarno o Brissago, è palese che per essere definite turistiche debbano soddisfare le esigenze di chi a Verbania viene per divertirsi e per passare serate animate da musica e intrattenimenti. La differenza fra le località svizzere e quelle di cui stiamo discutendo è che le regole in Svizzera le rispettano. Ad una certa ora la musica si abbassa altrimenti sono ...azzi. Punto. Ora se è colpa dell'amministrazione o di chi deve mantenere l'ordine pubblico a me interessa poco. Spiace ripetersi, ma laddove un cittadino si senta danneggiato esistono organi deputati a far rispettare le leggi. Punto. In ultimo viene spontanea una considerazione, abitare in posizioni strategiche della città implica vantaggi ma anche oneri e mi fermo.............
Vedi il profilo di lupusinfabula insonorizzazione
lupusinfabula
6 Settembre 2023 - 15:04
 
Se si arrivasse all'insonorizzazione dei locali, cosa che presuppone la fine delle emissioni sonore all'esterno, sarebbe un bel passo avanti verso la soluzione del problema.
Vedi il profilo di annes 2Re: Re: Re: Re: Re: Dx e sn tra la movida
annes
6 Settembre 2023 - 16:41
 
Ciao ghiffa

Sul fatto che possano essere considerate turistiche (suna, intra, pallanza…..) mi pare non ci sia dubbio alcuno. Bisogna però dare un significato certo alla parola così da capire che tipo di turismo vogliamo sviluppare. Quello diurno……notturno…..famigliare….sportivo…..della terza età….congressuale…..quello del week end mordi e fuggi….quello naturalistico….quello gastronomico….
Serve una scelta che tenga conto della conformazione urbanistica e delle reali prospettive sul long time.
In poche parole “una visione” un progetto.
Basta improvvisazione, emergenza e mediocrità.
Alegar
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1contributo alla discussione
Hans Axel Von Fersen
7 Settembre 2023 - 17:29
 
Quest'anno sono ritornato a Porto San Giorgio FM, sul lungo mare c'era uno spiazzo circondato da condomini sui 3 lati. In questo spiazzo c'erano i baracconi con il relativo trambusto e almeno 5 musiche diverse sparate a manetta. Alla mia domanda: "Ma quanto vi fermate?", un gestore ha risposto: "Siamo fissi da giugno a settembre". Ora capisco che avere movida sotto casa non è piacevole, ma come è possibile che in questo posto da almeno il 2010 ci siano i baracconi per 3 mesi consecutivamente, in zone che sono abitate praticamente solamente in quei mesi, mentre da altre parti per un evento musicale succede la rivolta?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dx e sn tra la movida
Hans Axel Von Fersen
7 Settembre 2023 - 17:34
 
Ciao annes

riformulo la tua domanda e la immagino rivolta ad un commerciante di scarpe: che tipo di clientela vuoi? Quelli che comprano un paio di scarpe l'anno, quelli che li vedi ad ogni morte di papa, quelli che comprano un paio ogni mese, quelli che comprano scarpe di alta moda ogni mese, quelli che comprano le stringhe? Il commerciante ti risponderà: tutti.
Ecco, nel turismo non c'è tanta differenza, Verbania non essendo né Montecarlo, né Portofino li deve pigliare tutti
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dx e sn tra la movida
annes
7 Settembre 2023 - 19:14
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Sbagliato perché dipende da come hai impostato i tuoi servizi e la tua urbanistica. La tua capacità di ospitare (che da noi è nulla per quanto riguarda gli alberghi) la tua capacità di attrarre.
Dunque, tolti i clienti dei campeggi, gli altri da
Cosa sarebbero attratti? Il liscio a Villa Giulia? Il calcetto in piazza? La pesciolata a suna? Il palioremiero?
Il turismo va programmato. E soprattutto sostenuto da una rete di complicità istituzionali che qui non vedo.
Il paio di scarpe lo puoi comprare sia nei negozi griffati che al mercato…..sei tu cliente che decidi dove andare a se va da delle tue esigenze e saprai che se vai li troverai quello è se vai la troverai altro. I veri turisti ( non i locali) vanno attratti con offerte che devono essere il prodotto di attento studio che tenga conto di tutto ciò che compone il ns territorio.: capacità ricettiva, rete stradale, offerta culturale…..bla….bla….bla….
Questo è ciò che pensò
Algar
Vedi il profilo di annes Re: contributo alla discussione
annes
7 Settembre 2023 - 19:19
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Le autorizzazioni in deroga ai limiti sono concesse per spettacoli temporanei. 3 mesi non è temporaneo. Chiesto questo si gestori delle giostre avresti dovuto fare altra domanda alla PM sulle autorizzazioni concesse.
Sarebbe stato interessante capire
Grazie
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: insonorizzazione
SINISTRO
7 Settembre 2023 - 22:46
 
Ciao lupusinfabula

Durante la stagione estiva credo sia improponibile....
Vedi il profilo di Romeo 3Disturbo quiete pubblica
Romeo
13 Settembre 2023 - 07:56
 
Manifestazioni o spettacoli rumorosi vanno impediti nei centri,si organizzino in aree campestri,sufficientemente distanti da abitazioni



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti