PERIZIA DI VARIANTE PER I LAVORI ARGINE SAN BERNARDINO: SCONGIURATA LA SCELTA DEL SENSO UNICO
Data la momentanea sospensione dei lavori del 2° lotto, parte PISU relativa alla "riqualificazione argine del fiume San Bernardino a fini ricreativi e di recupero ambientale”, in applicazione di progetto che ha imposto importanti variazioni alla viabilità in zona Mercato a Verbania Intra, il Comune farà perizia di variante, con decisione odierna della Giunta Comunale, proprio per trovare miglior soluzione all’aggravamento del traffico nel quartiere Sassonia.
Infatti, la sperimentazione della nuova viabilità, soprattutto il sabato, giorno di mercato, crea evidenti criticità confermate dal Comando dei Vigili Urbani.
Si delinea la scelta di convalidare la dorsale ciclopedonale, dando funzionalità e significato al progetto, con la riduzione del marciapiede unito alla pista ciclabile. In questo modo si manterrebbero doppio senso di marcia e posteggi esistenti su via Brigata Martiri Valgrande.
«La variante creerà necessariamente un lieve ritardo nell’esecuzione dei lavori» dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Forni «ma senza alterare significativamente il cronoprogramma, quindi senza nuocere al finanziamento PISU».