Nei giorni scorsi come Sindaco di Verbania ho scritto alla direzione Navigazione Lago Maggiore per segnalare come, dal 10 aprile, la riduzione del numero di corse sulla tratta Intra – Laveno (da 42 a 33), avrebbe creato notevoli disagi.
Già ieri, nella prima giornata di entrata in vigore si sono viste le prime code e i primi segnali di come, con l'arrivo dell'estate e l'aumentare del traffico sul lago dovuto ai turisti, con auto, camper e pullman, questa scelta produrrà tempi di attesa non accettabili.
Le categorie più colpite saranno gli abbonati, ovvero i pendolari, gli ambulanti e gli studenti che si spostano per lavoro e studio.
In attesa di una risposta, segnalo anche un nuovo avviso della Navigazione che limita, durante la settimana il trasporto dei mezzi superiori ai 2.20 metri di altezza (camion, camper ecc.) dimezzando ulteriormente le corse, ogni ora invece che ogni mezz'ora, comportando ulteriori disagi ed inevitabili lamentele.
Ci aspettiamo di capire se è possibile modificare queste scelte, magari partendo da una diversa organizzazione del personale. Il rischio di un danno di immagine e la mancanza di servizi adeguati è molto probabile e non accettabile.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania