Complessivamente sono state controllate oltre 100 persone, due i soggetti denunciati in stato di libertà per guida in stato di ebrezza, una persona segnalata all’Autorità Amministrativa quale assuntore di stupefacenti e 4 persone sanzionate per violazioni alle norme anti contagio. Tra queste il titolare di un esercizio.
In particolare la sera della vigilia, subito dopo la mezzanotte, i militari della Sezione Radiomobile di Verbania, nel corso del controllo di un veicolo lungo una delle principali arterie stradali di Verbania, notavano il conducente presentare la sintomatologia da abuso di alcolici. Decidevano quindi di sottoporlo al test etilometrico, ma questi, un quarantenne residente in città, rifiutava di sottoporsi al controllo, venendo pertanto deferito all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebrezza e l’autovettura sequestrata ai fini della confisca. Lo stesso, inoltre, non avendo un giustificato motivo per trovarsi fuori casa nonostante il “coprifuoco” dalle ore 22 alle ore 05, veniva sanzionato altresì per inosservanza delle misure anti-contagio.
Sempre la sera della vigilia di Natale, i carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania sottoponevano a controllo etilometrico un verbanese 56/enne, controllato sempre in città a bordo del proprio veicolo, risultando positivo con un valore pari a 1.03 g/l, venendo a sua volta denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebrezza.
Nella tarda mattinata di ieri, poi, ancora i carabinieri del Radiomobile di Verbania, controllavano sempre in Verbania un veicolo in sosta, con due giovani del posto a bordo. Mentre il passeggero veniva trovato in possesso di una piccola quantità di stupefacente per uso personale, venendo pertanto sanzionato amministrativamente secondo la normativa in materia, il proprietario del veicolo, poiché sprovvisto di mascherina, veniva sanzionato per inosservanza delle misure anti – covid.
Lasciando il capoluogo verbanese, nel tardo pomeriggio della giornata natalizia, alle ore 18 circa, i Carabinieri della Stazione di Santa Maria Maggiore, transitando in centro paese, constatavano all’interno di un esercizio pubblico un assembramento di avventori. Procedevano pertanto a sanzionare il titolare dell’esercizio nonché alla chiusura dello stesso per 5 giorni secondo quanto previsto dalle norme anti-covid.
Nelle prime ore di questa notte, infine, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania fermavano un veicolo nei pressi dell’Esselunga di Verbania, con a bordo un giovane che, non avendo una valida giustificazione per circolare a quell’ora, nonostante il divieto imposto dalle ore 22 alle ore 05, veniva sanzionato amministrativamente.
Causa un incidente con feriti e fugge. Rintracciato e denunciato dai Carabinieri di Verbania.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania, nella giornata di ieri, al termine degli accertamenti, hanno denunciato per omissione di soccorso a seguito di incidente stradale un 53/enne di Cossogno (VB). Nel pomeriggio di mercoledì 23 dicembre, infatti, in località Piedimulera, lungo la SP 66, lo stesso a bordo di una berlina giungeva a velocità sostenuta all’altezza di un incrocio semaforico, andando a tamponare violentemente l’ultimo veicolo fermo al momento in coda, una Fiat Panda, con a bordo due persone. Dopo l’impatto, incurante della situazione superava tutta la coda allontanandosi dal luogo.
Fortunatamente uno dei testimoni riusciva a prendere il numero di targa e a riferirlo, poco dopo, ai carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania, giunti sul luogo per rilevare il sinistro. Conducente e passeggero della Panda, trasportati al pronto soccorso di Domodossola, riportavano lesioni, fortunatamente non gravi. Terminate le operazioni sul luogo dell’incidente, i Carabinieri si mettevano alla ricerca del veicolo in fuga, una Audi A4. Grazie ai dati della targa risalivano al proprietario e si portavano presso la sua abitazione. In una strada adiacente l’abitazione i militari potevano notare l’auto ricercata con chiari ed evidenti segni dell’impatto, quali gli airbag esplosi e la parte anteriore della stessa danneggiata su carrozzeria e fanaleria.
Il proprietario era in casa che dormiva e alla vista dei militari ammetteva subito di essere l’autore del sinistro, senza dare una plausibile giustificazione alla fuga dal luogo dell’incidente. Veniva quindi condotto in caserma per l’espletamento delle formalità di rito e, oltre ed essere denunciato all’Autorità Giudiziaria per omissione di soccorso con fuga a seguito di incidente stradale, veniva altresì sanzionato amministrativamente in relazione a diversi articoli del codice della strada.