Il gruppo Comunità Vb denuncia, in una sconclusionata e ridicola nota stampa, una presunta incompatibilità di Giandomenico Albertella col ruolo di Presidente del Consiglio Comunale a causa di dichiarazioni critiche verso l’amministrazione, perché ciò minerebbe il ruolo di rappresentanza e di garanzia del Presidente.
Il Presidente del Consiglio Comunale, a norma di statuto e di regolamento, ha la funzione di garantire il regolare funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni previste dallo Statuto.
Un ruolo che Giandomenico Albertella svolge con grande equilibrio e capacità, garantendo i diritti e la dignità di ciascun consigliere comunale.
Tale ruolo non gli fa perdere i diritti di ogni consigliere comunale eletto democraticamente dai cittadini, anche il diritto di critica nei confronti dell’amministrazione. Fin dal giorno della sua nomina Albertella ha dichiarato che, in primo luogo, è consigliere comunale di minoranza.
Per il gruppo Comunità Vb uno strano concetto di democrazia che non ci appartiene, ma che è prerogativa di questa maggioranza.
Autoreferenzialità, autosufficienza e totale assenza di dialogo e di confronto negli organi competenti sono le prerogative di un Sindaco e di un’amministrazione che ritiene di avere sempre ragione.
Nessuno può e potrà mettere il bavaglio al Presidente del Consiglio né ai consiglieri comunali di Insieme per Verbania, che continuano e continueranno a lavorare nell’interesse della città.
I Consiglieri comunali
Sara Bignardi
Silvano Boroli