Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Nasce "Verbania Futura"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota che illustra le motivazioni, gli indirizzi e gli obiettivi del nuovo Gruppo Civico VERBANIA FUTURA nato dalla fusione di Insieme per Verbania e Prima Verbania.

Verbania
Nasce "Verbania Futura"
L'unificazione dei gruppi consiliari di Insieme per Verbania e Prima Verbania nel nuovo gruppo civico VERBANIA FUTURA rappresenta il punto di arrivo di un percorso che parte da lontano, che ha visto in questi 3 anni i due gruppi lavorare insieme in Consiglio Comunale, utilizzando con coerenza il programma elettorale del 2019 come propria bussola. Un programma elettorale è un impegno assunto con i cittadini che non può essere disatteso anche nel ruolo di minoranza.

Gli impegni presi allora con gli elettori hanno tracciato il nostro successivo percorso in Consiglio Comunale su alcune linee di fondo che continueremo a sostenere:
1) SI alla difesa dell'Ospedale Castelli e del suo DEA: un impegno preso in campagna elettorale e sul quale siamo stati, siamo e saremo inflessibili.  Noi abbiamo mantenuto, e manteniamo tutt’ora, una visione che, consapevole delle criticità del nostro territorio, ci impone di lavorare per avere 2 ospedali perfettamente efficienti e funzionanti; ciò a differenza di chi, nonostante l’unico messaggio chiaro espresso dalla Regione sia per una netta contrarietà ad un ospedale nuovo unico nel VCO, continua ad insistere per l’ospedale di Ornavasso e la chiusura del Castelli oppure di chi lo vorrebbe nella piana dell'Ossola, ridimensionando l'attuale ospedale e degradandone il DEA a Pronto Soccorso H24. Sono le caratteristiche demografiche e morfologiche del nostro territorio, innanzitutto, a imporre una riflessione sul tema che non si basi solo su indici (numerici, di bilancio, ecc.), ma tenga in debita considerazione le reali esigenze della popolazione del VCO.
Verbania, capoluogo di Provincia con un bacino di utenza che supera i 100 mila abitanti e 3 milioni di presenze turistiche non può perdere il suo ospedale e nessuno può pensare di ridurlo ad un ospedaletto di “serie C”, come ci era stato prospettato dalla Regione nell’ottobre 2019.

2) NO alle varianti a spot del PRG vigente, SI alla revisione generale del Piano Regolatore della Città per un’indispensabile pianificazione che superi la logica di quella serie infinita di varianti al Piano regolatore Generale motivate più dal fatto di assecondare singole richieste, piuttosto che seguire un imprescindibile progetto organico, che migliori lo sviluppo della Città e ne disegni il futuro secondo criteri di sviluppo armonico, efficienza e promozione dell’attrattività del territorio.
In coerenza con questo, siamo stati gli unici gruppi della minoranza a non aver partecipato alla votazione delle singole varianti al PRGC proposte in questa legislatura se non a quella riguardante il recupero edilizio di un fabbricato esistente e di un’area degradata nel centro di Intra.

3) NO alla realizzazione del mega progetto di 7,9 milioni per la riqualificazione di P.zza F.lli Bandiera e alla chiusura del pozzo di captazione idrica. Non abbiamo mai votato e mai voteremo alcun documento economico finanziario che contenga questa opera così come è stata progettata e approvata dall’Amministrazione comunale, che non aumenta di un solo posto auto la capacità del parcheggio e lascia Piazza Mercato così come la vediamo oggi. Continuiamo a chiedere una revisione del progetto che tenga conto anche della sistemazione di P.zza Mercato, inserendosi in modo organico ed economicamente accettabile e sostenibile nel contesto urbano e nel Piano Triennale delle Opere, senza gravare la Collettività (che siamo, in fondo, tutti noi) di costi esorbitanti.

3) Piano di Rigenerazione Urbana: abbiamo manifestato soddisfazione per i 20 milioni destinati alla nostra Città, ma non condividiamo alcune priorità e siccome l’opportunità concessa dal PNRR è unica ed irripetibile, nessuno può permettersi di sbagliare: le risorse devono essere investite in modo oculato e realmente proficuo per la nostra Città e il suo tessuto sociale e imprenditoriale. Per noi erano, e sono tutt’ora prioritarie, prima dell’avvio del cantiere di piazza Garibaldi, la costruzione e l’apertura del nuovo parcheggio a Pallanza, che invece non è stato inserito nel Piano di Rigenerazione. A Intra prima della realizzazione del lotto di Piazza Ranzoni avremmo messo mano alla realizzazione della “circonvallazione leggera” lungo il San Giovanni e avremmo dato priorità al lotto che va dal “vecchio imbarcadero” al “parco Cavallotti”.
Su questo tratto di lungolago di Intra (dal “vecchio imbarcadero” al “parco Cavallotti”) noi abbiamo un’idea ben precisa e vorremmo che diventasse anche una “passeggiata a Lago” e la “spiaggia” di Intra. 260 metri di spiaggia che riempie un vuoto funzionale, quello della balneazione, quello del contatto con il Lago. Lago, spiaggia, molo di approdo temporaneo per chi arriva dal lago, passeggiata, ciclabile, strada, marciapiede e scenografia edificata: così per noi dovrebbe diventare la nuova immagine pubblica di Intra lungo la litoranea.
In tal modo, poi, si potrebbe operare su Piazza Ranzoni una volta sola, quando si comprenderà appieno come operare per alleggerire il traffico sulla SS34: non è pensabile rivedere una delle piazze simbolo di Verbania rendendola protesa verso il nostro magnifico Lago (e sin qui siamo tutti d’accordo)…e verso il traffico, TIR compresi, che attualmente passa sulla strada!

4) Abbiamo colto numerosi spunti del nostro programma elettorale per costruire e presentare in questi 3 anni molti emendamenti al bilancio, con i quali tradurre in strumenti concreti le nostre proposte di governo della Città: questi emendamenti sono stati presentati e proposti congiuntamente dai nostri due gruppi a riprova della profonda sintonia che esiste - da sempre - tra noi.
Citiamo solo alcuni temi trattati, per noi fondamentali oggi, ma anche per il futuro:
- maggiori stanziamenti per le manutenzioni ordinarie di strade, verde, marciapiedi, ecc.
- maggiori stanziamenti per il decoro della Città
- maggiori stanziamenti per eventi, manifestazioni, accoglienza e promozione turistica
- nuovi stanziamenti per l’accessibilità dei disabili agli spazi pubblici
- nuovi parcheggi a Possaccio e a Torchiedo
- pianificazione di un sistema capillare di parcheggi che risolva, realmente, il problema dei parcheggi a Intra, Pallanza e Suna, specialmente nei periodi ad elevato afflusso turistico

Nell’ambito delle manutenzioni del territorio riteniamo necessario lo sviluppo di un sistema digitale di controllo dello stato delle strade ed in generale delle manutenzioni e dei servizi pubblici.

Questo comune modo di operare ci ha porta oggi a costruire una forte proposta civica che, slegata dalle appartenenze politiche, sappia coinvolgere e motivare in un impegno concreto tutti coloro che abbiano a cuore gli interessi e il futuro della nostra Città, o che si siano allontanati negli anni dall’impegno amministrativo e vogliano oggi mettersi in gioco al servizio di Verbania.

Vogliamo parlare a tutti i cittadini, fuori da ogni logica di schieramento, aperti al contributo di idee di chi è disponibile a mettere a disposizione della nostra Città esperienze diverse maturate nell’ambito della propria vita e della propria professione.

La porta della nostra sede di Via Perassi n. 11 a Intra, luogo di incontro, di dialogo e di confronto, sarà sempre aperta a tutti coloro che condividono questi obiettivi e vorranno unirsi al nostro Progetto. Vi aspettiamo!

Questa vuole essere Verbania Futura!

I consiglieri comunali di VERBANIA FUTURA
Giandomenico Albertella Sara Bignardi Silvano Boroli Mattia Tacchini Katiuscia Zucco



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti