Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Insieme per Verbania e Prima Verbania: No al cambio nome della "Cadorna"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei gruppi consigliari INSIEME PER VERBANIA e PRIMA VERBANIA sulla proposta di modifica del cambio di intitolazione della scuola media “L. CADORNA”.

Verbania
Insieme per Verbania e Prima Verbania: No al cambio nome della "Cadorna"
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo letto tutti nelle cronache di giornale la formazione negli Stati Uniti di un movimento che propugna la c.d.”cancel culture”, vale a dire la rimozione di statue o di intitolazioni di spazi pubblici a personaggi che hanno contribuito, ciascuno nel proprio campo, a forgiare non solo la storia degli Stati Uniti d’America ma anche, guardando a personaggi di epoca maggiormente datata, quella del continente americano.

Non vorremmo che la cultura della damnatio memoriae (che nella storia antica, ma non solo ove pensassimo ai decaduti regimi comunisti dell’Unione Sovietica e dell’Europa Orientale, diventava strumento per rimuovere personaggi caduti in disgrazia) venga importata anche a Verbania dove, l’improvvida proposta degli organi collegiali della Scuola Media “L. Cadorna”, acquisito il parere favorevole espresso dalla giunta comunale con delibera n. 373 del 06.12.21, vorrebbe portare a dedicare a Gino Strada il plesso scolastico.

Crediamo che la storia non possa e non debba essere cancellata: l’intitolazione al Gen. Cadorna della scuola media ha voluto sottolineare e sottolinea tuttora a nostro giudizio non solo il legame storico di questa famiglia con Pallanza ma anche l’espressione dell’esigenza di rendere viva la memoria storica nazionale, in questo caso nella figura di un militare che ha servito il nostro Paese nel primo conflitto mondiale.

Come noto, il Gen. Cadorna ha guidato le nostre Forze Armate in uno dei momenti più critici della Prima Guerra Mondiale, culminato nella disfatta di Caporetto dell’Ottobre 1917 e sono state ascritte al Gen. Cadorna misure particolarmente drastiche per il mantenimento della disciplina all’interno del Regio Esercito, misure che prevedevano la decimazione dei soldati.

Nel ritenere che occorra approcciarsi al personaggio con la necessaria attenzione al contesto militare e storico nel quale egli si è trovato a vivere e ad assolvere alle proprie responsabilità, crediamo che sia fortemente pericoloso giudicare determinati personaggi del passato, attraverso le lenti del punto di vista attuale in quanto occorre lasciare alla storiografia, alla formazione didattica ed ai convegni di contenuto storico il compito di apportare i necessari contributi atti ad approfondire il profilo di questo militare, senza avere la pretesa - con una delibera di cambio di intitolazione - di esprimere improprie ed inappellabili sentenze che non competono a chi svolge attività didattica e formativa e, perciò, è chiamato al delicato compito di trasmettere alle giovani generazioni un bagaglio di conoscenze e gli strumenti, anche critici, per sviluppare un pensiero libero.

Crediamo pertanto che tale richiesta di cambio di intitolazione sia assolutamente inopportuna e ci uniamo all’appello formulato dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma che hanno chiesto al Prefetto di non autorizzare il cambio di intitolazione.

Insieme per Verbania
Prima Verbania



18 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1ah, però....
SINISTRO
17 Dicembre 2021 - 09:31
 
il vostro amico ungherese Orban ha epurato un eroe anti-comunista, rimuovendone la statua all'alba.... Da che pulito vien la predica! Senza contare che avete chiesto aiuto proprio al quel compianto signore durante la prima ondata di covid, si vede che molti politicanti perdenti hanno la memoria corta, condita da ipocrisia e mancanza di vergogna!
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Per rinfrescare la memoria
Vincenzocolombo.vb
18 Dicembre 2021 - 05:49
 
Nel novembre del 1916, Cadorna introdusse tramite circolare il ricorso alla decimazione, pratica risalente all'antica Roma e assolutamente non prevista dal codice penale militare, provvedimento che fu disapprovato con fermezza anche dalla Commissione d'inchiesta di Caporetto che la definì un "provvedimento selvaggio, che nulla può giustificare".

Le circolari di Cadorna sul fronte disciplinare cambiarono completamente il modus operandi dell'esercito, se all'inizio della guerra vigeva la prassi di pubblicizzare in tutto l'esercito l'esonero degli ufficiali superiori per manifesta incapacità di comando e di rendere noti i nominativi dei militari che avevano disertato, nel 1916 si iniziarono a diramare ordini del giorno che additavano ad esempio ufficiali che avevano fatto sparare contro militari sbandati o che mettevano all'indice ufficiali colpevoli di non aver saputo mantenere salda la disciplina dei propri reparti:[2]

«In faccia al nemico una sola via è aperta a tutti: la via dell'onore, quella che porta alla vittoria od alla morte sulle linee avversarie; ognuno deve sapere che chi tenti ignominiosamente di arrendersi o di retrocedere, sarà raggiunto – prima che si infami – dalla giustizia sommaria del piombo delle linee retrostanti o da quello dei carabinieri incaricati di vigilare alle spalle delle truppe, sempre quando non sia stato freddato prima da quello dell'ufficiale. Per chiunque riuscisse a sfuggire a questa salutare giustizia sommaria, subentrerà, inesorabile, esemplare, immediata – quella dei tribunali militari; ad infamia dei colpevoli e ad esempio per gli altri, le pene capitali verranno eseguite alla presenza di adeguate rappresentanze dei corpi. Anche per chi, vigliaccamente arrendendosi, riuscisse a cader vivo nelle mani del nemico, seguirà immediato il processo in contumacia e la pena di morte avrà esecuzione a guerra finita.[3]»
Vedi il profilo di robi Commentatori sfacciati
robi
18 Dicembre 2021 - 13:28
 
Chi commenta in questo modo sfacciato e becero non dice nulla su vie e piazze o scuole intitolate a sanguinari comunisti come stalin marx lenin tito e Togliatti. Senza vergogna. Sciacquare la bocca e tacere sarebbe meglio.
Vedi il profilo di Filippo Gino Strada
Filippo
18 Dicembre 2021 - 14:58
 
Il dottor Gino Strada ha indubbiamente svolto egregiamente la sua attività medica nel Mondo ma ritengo assolutamente inopportuno cambiare il nome della scuola. Questo è paragonabile ai gesti dei telebani che distruggono quanto non è conforme alla loro idea. Infine, con tutti i problemi, questa ammininistrazione non ha niente di meglio da fare ??????
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Re: Commentatori sfacciati
Vincenzocolombo.vb
18 Dicembre 2021 - 18:16
 
Quello riportato è una didascalia di Wikipedia su Luigi Cadorna. La verità non è un commento sfacciato, o bisogna nascondersi dietro affermazioni prime di contenuti
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Re: Commentatori sfacciati
Vincenzocolombo.vb
18 Dicembre 2021 - 18:16
 
Quello riportato è una didascalia di Wikipedia su Luigi Cadorna. La verità non è un commento sfacciato, o bisogna nascondersi dietro affermazioni prime di contenuti
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Re: Commentatori sfacciati
Vincenzocolombo.vb
18 Dicembre 2021 - 18:33
 
Che Stalin sia stato un criminale di guerra che ha causato la morte di milioni di persone è una verità storica , come è una verità storica che Luigi Cadorna mandò al macello i nostri bisnonni senza nessun risultato , come è una verità storica che Togliatti, colluso con il regime comunista, sia stato assassinato dal regime fascista.
Credo che occorra essere obiettivi senza arrampicarsi sui vetri e offendere.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Commentatori sfacciati
robi
18 Dicembre 2021 - 19:05
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

Capirai! L'enciclopedia de noantri. La scuola Cadorna non si tocca e basta! Piuttosto mi incateno! Dategli un vicolo o un centro sociale al vostro eroe e non rompete le scatole. La scuola media Cadorna non cambia nome. Punto.
Vedi il profilo di lupusinfabula Togliatti assassinato??
lupusinfabula
18 Dicembre 2021 - 21:21
 
Togliatti assassinato dai cattivono fascisti?? Questa mi è nuova: a me risultava che fosse morto in Crimea durante una vacanza....ormai non bisogna stupirsi di nulla!!!
Vedi il profilo di Filippo Dottor Gino Strada
Filippo
18 Dicembre 2021 - 22:05
 
Se si vuole onorare la memoria del Dott. Gino Strada, vista la professione svolta, che si intitoli qualcosa di nuovo inerente la sanità e ribadisco: Ma questa amministrazione non hanno niente di concreto da fare????
Vedi il profilo di robi Re: Re: Commentatori sfacciati
robi
19 Dicembre 2021 - 13:57
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

Ahahh... Togliatti non è morto assassinato. Fu solo ferito. Mamma mia... Studia!!!
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Re: Re: Re: Commentatori sfacciati
Vincenzocolombo.vb
19 Dicembre 2021 - 18:54
 
È vero , errata corrige, ma il concetto non cambia, Credo sia meglio lasciare nell'oblio la figura di L. Cadorna che non fa certo onore alla nostra città.
Vedi il profilo di SINISTRO 1eccoli....
SINISTRO
20 Dicembre 2021 - 08:57
 
i soliti nostalgici demodé che difendono i loro idoli iconoclasti! Un consiglio: una rinfrescante passeggiata su quella famosa linea che emula la muraglia cinese.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dottor Gino Strada
SINISTRO
20 Dicembre 2021 - 09:04
 
Ciao Filippo non essere d'accordo non vuol dire infangare il nome di una persona perbene....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dottor Gino Strada
SINISTRO
20 Dicembre 2021 - 09:37
 
Ciao Filippo vero, però, argomentando di tal guisa, ai militari bisognerebbe intitolare strutture delle FF. AA., e non scuole civili...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Commentatori sfacciati
SINISTRO
20 Dicembre 2021 - 09:56
 
Ciao robi mica siamo tutti ossessionati da FB? Per il resto, inutile protestare stile no vax....
Vedi il profilo di gianluca 1lega di qua, slega di la...
gianluca
20 Dicembre 2021 - 10:25
 
A mio avviso questa singolare levata di scudi è unicamente legata alla scelta di Gino Strada come nuova denominazione della scuola, non invece a difesa del Cadorna. Solo che Strada, ora che è trapassato, in certi ambienti lo si può attaccare al bar, ma farlo in modo pubblico è logicamente sconveniente.
Il fatto che sia la Lega stessa (ed alleati vari) che a Verbania si inalbera per questa scelta a Nova Milanese ha cancellato Cadorna dalla toponomastica (sostituito da un generico caduti) meno di un mese fa, ed a Milano aveva più volte fatto notare la sconvenienza del nome del generale appioppato alla stazione delle Nord... Tra l'altro gli argomenti usati dai leghisti lombardi sono gli stessi identici che vengono additati come "non storici" dai leghisti locali... mah...
Io resto dell'idea che invece di dedicare scuole a soldati sia meglio dedicare caserme ad educatori... tra l'altro in Italia abbiamo avuto educatori di fama planetaria che hanno scritto la storia delle scienze dell'educazione... mentre di soldati...
Lasciatemi concludere con due battute: va da se che quello che dice Filippo, di tenersi la scuola Cadorna ed dedicare a Gino Strada una via o una piazza sia impossibile: pensate a chi poi deve mettere nel navigatore "via gino strada..." chiaramente fa impazzire il navigatore!
La seconda è pure un suggerimento al consigliere leghista che dice che cita Montanelli (!!!) per conoscere la storia di Cadorna... tenerissimo :-))) Magari può investore 20 euro, e senza stancarsi in volumi storiografici pesanti, si può informare con l'eccellente "Il Capo" dello storico Marco Mondini (Il Mulino, 2017) che è un libro leggibilissimo da tutti e forse forse, è un po più completo ed attendibile delle opinioni del buon Indro.

PS: Robi, la storiografia ha riabilitato Cadorna nel senso che s'è passati dalla vulgata tardo fascista/ primi anni della repubblica che era un "farabutto terribile che aveva addirittura osato addossare tutte le colpe di Caporetto ai poveracci che non avrebbero combattuto con un dispaccio umiliante per la nazione", a quello "era un generale mediamente incapace, che come altri capi d'armata non aveva capito nulla della guerra moderna, e che appena ha avuto di fronte un nemico formidabile, i tedeschi, è crollato senza colpo ferire"... riabilitato in questo senso ok, non in altri... come cita bene da Gadda Alessandro Barbero (altra lettura piacevole) nel suo Caporetto: i tedeschi ci hanno seppellito a Caporetto perchè i loro generali sono meno "cavaciocchi" dei nostri...

saluti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: lega di qua, slega di la...
SINISTRO
20 Dicembre 2021 - 16:12
 
Ciao gianluca

vero, fin troppo facile (oltre che da vigliacchi) gettare fango su chi non può più difendersi, anche se sono convinto che il de cuius non si sarebbe mai abbassato al loro infimo livello, visto che aveva ahimè cose infinitamente più gravi ed importanti a cui pensare, che da seguito a becere illazioni. Idem fecero con l' Ing. Morandi.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti