Con il bilancio Partecipato l'Amministrazione intende fornire un ulteriore strumento di ascolto, poiché permette ai cittadini di presentare progetti vicini a necessità poco evidenti e di indirizzare le scelte dell'amministrazione sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare o migliorare.
In questo secondo anno il budget a disposizione di chi vuole proporre una sua idea è aumentato a 150 mila euro.
Il materiale è a disposizione presso gli sportelli U.R.P. del Comune (sede di Pallanza e Intra) e in Biblioteca, o sul sito www.ideefuoridalcomune.it
La presentazione del Bilancio partecipato avverrà giovedì 1 marzo alle 21.00 all’incontro pubblico al Centro Eventi Il Maggiore
Il progetto va inviato on line o consegnato agli sportelli entro il 2 aprile. Gli ambiti nei quali è possibile presentare un progetto sono:
-decoro urbano
-politiche giovanili (solo per giovani dai 15 ai 25 anni)
-promozione turistica
-viabilità / mobilità
-coesione sociale
-opere pubbliche
-innovazione tecnologica
I progetti presentati saranno resi pubblici nella serata del 3 maggio 2018, sempre alle 21 al Maggiore.
Dal 23 aprile al 23 maggio, i progetti presentati si potranno votare, sia on line dal sito, sia presso gli sportelli U.R.P. del Comune (sede di Pallanza e Intra) e in Biblioteca
Il nostro bilancio partecipato prevede la possibilità di sponsorizzare con un piccolo contributo il progetto che si ritiene più rilevante o che si ritiene più vicino alla propria percezione di utilità. Un piccolo contributo privato può significare molto per la nostra città; insieme possiamo realizzare più progetti; aumenta il senso di appartenenza alla cosa pubblica.
"Far crescere Verbania come comunità, dando ai cittadini la possibilità di essere i protagonisti della vita pubblica - questo, secondo l’assessore al bilancio Cinzia Vallone, l’obiettivo del bilancio partecipato - L'anno scorso sono stati 30 i progetti presentati e oltre 3200 cittadini hanno espresso il loro voto, a dimostrazione che il bilancio partecipato è riuscito nel suo intento, ossia quello di avvicinare il cittadino alle decisioni pubbliche.
Quest'anno abbiamo apportato dei miglioramenti: abbiamo aumentato il budget a disposizione a 150 mila euro, abbiamo realizzato un regolamento votato dal Consiglio Comunale che norma l'intero progetto, abbiamo migliorato le modalità di voto. Attendiamo suggerimenti sperando in una grande partecipazione".