Su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali e Vice Sindaco di Verbania Marinella Franzetti, la Giunta Comunale di Verbania ha approvato, nei giorni scorsi, una delibera legata ai Progetti Utili alla Collettività (P.U.C.) per un utilizzo in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni dei cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Ricordiamo che all’interno delle norme di legge in materia è prevista questa partecipazione ai progetti utili alla collettività, intesi come attività di restituzione sociale, per coloro che ricevono il beneficio del Reddito di Cittadinanza e rappresentano un’occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari e per la collettività.
Ovviamente i P.U.C. e le attività previste nell’ambito dei progetti non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro, le cui attività sono individuate a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità, tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di crescita delle persone coinvolte, e devono intendersi complementari, a supporto e integrazione a quelle ordinariamente svolte dagli uffici Comunali.
Il Comune di Verbania con l'ufficio delle Politiche Sociali sta attivando i primi progetti (in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano e il Centro per l’Impiego) e nei prossimi giorni partiranno i primi progetti che vedranno, per ora, circa dodici cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza impegnati da almeno otto ore fino ad un massimo di 16 ore settimanali.
Per ora sono tre i progetti al via, a cui ne seguiranno altri:
- Uscita sicura: con il supporto al personale di sorveglianza durante le fasi di uscita dalle scuole degli alunni
- Scuolabus sicuro: con un supporto agli autisti degli scuolabus per il rispetto delle misure di sicurezza covid-19, a partire dall’uso delle mascherine, distanziamento ecc.
- Università della terza Età: con il supporto in interventi di sanificazione degli ambienti e degli allestimenti delle sale in cui si svolgeranno le lezioni.
L’Amministrazione Comunale Verbania
Verbania: via a progetti per Reddito di Cittadinanza
Al via a Verbania i progetti per la partecipazione a Progetti Utili alla Collettività dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
3 commenti Aggiungi il tuo
Che buona idea pensare ed attuare dei progetti per chi, avendone diritto, usufruisce del Reddito di Cittadinanza. Una possibilità per rendere il significato di Cittadinanza, per uscire da una logica di assistenzialismo ed offrire delle possibilità di Dignità
Condivido questa scelta: il reddito di cittadinanza non deve essere inteso come una pensione, un reddito senza dover corrispondere alcunchè; immagino ( ...e spero) anche che, qualora qualcuno dei percettori non dovesse accettare questi piccoli impegni o li attuasse in modo insoddisfacente, venga estromesso sic et simpliciter dal beneficio economico.
Ciao lupusinfabula
concordo, però non paragonerei il reddito di cittadinanza alla pensione: quest'ultima corrisponde a sacrifici già fatti in passato, di cui si raccolgono i frutti, si spera per il maggior tempo possibile.
concordo, però non paragonerei il reddito di cittadinanza alla pensione: quest'ultima corrisponde a sacrifici già fatti in passato, di cui si raccolgono i frutti, si spera per il maggior tempo possibile.
Per commentare occorre essere un utente iscritto