Il Work Force Management consente infatti nella gestione in tempo reale degli interventi sul campo, con un monitoraggio continuo di tutte le operatività e con la completa integrazione delle stesse al sistema gestionale dell’Azienda, il tutto orientato alla massima efficacia, alla risoluzione rapida dei problemi e quindi alla massima soddisfazione degli utenti.
«E’ per noi tutti un passo importante perché Acqua Novara.VCO deriva da 23 realtà pubbliche diverse, ognuna con il suo modo di operare» osserva Alessandro Garavaglia - Responsabile dei Progetti Speciali - che ha curato l’introduzione del WFM, aggiungendo: «Con questo strumento riusciamo a recuperare tutte le disomogeneità compiendo una vera industrializzazione del servizio, così come prescritto anche dall’Autority. Questo non solo facendo fronte alle urgenze quotidiane, ma anche programmando manutenzioni e interventi preventivi che ci mettono nelle migliori condizioni di efficienza».
Il WFM ora amministra tutti i processi operativi: dalla redazione di un preventivo alla realizzazione dell’allaccio, dalla sostituzione di un contatore agli interventi per perdite, dalla manutenzione programmata sugli impianti all’intervento in emergenza per la rottura di una condotta. Il risultato è maggiore efficacia (tempi ridotti, ottimizzazione degli spostamenti), maggiore efficienza (riduzione dei costi) ma anche qualità ambientale (meno macchine che girano sul territorio, risparmio di carta) e trasparenza e certezza dei dati.
Come funziona il WFM? La segnalazione di un guasto, la richiesta di intervento o di un preventivo viene presa in carico dal Numero Verde o dallo Sportello Utenti e gestita da pianificatori che, verificando la tipologia di intervento, l’assegnano immediatamente alla squadra sul campo: la più vicina e con competenze specifiche per l’intervento. Alla squadra sul campo arriva su un dispositivo portatile l’ordine di lavoro, con le indicazioni puntuali e precise dell’attività richiesta.
Conclude Emanuele Terzoli, Presidente di Acqua Novara.VCO «Con l’adozione del Work Force Management l’Azienda ha superato del tutto la visone primitiva dei sistemi acquedottistici. Il WFM rappresenta quindi una spinta strategica per la gestione del ciclo idrico dei nostri 139 Comuni. Qui la tecnologia ci assiste anche per offrire una maggior gratificazione professionale ai lavoratori. In sostanza, con l’introduzione del WFM accediamo con la nostra Azienda nel futuro del servizio idrico che è fondamentale per la vita dei cittadini».
Acqua Novara.VCO "2.0"
Con l’inizio del 2017 si è completata la messa a punto di un nuovo sistema operativo (Click Software) che avvia una rivoluzione nel modo di lavorare del personale di Acqua Novara.VCO. Riportiamo la nota dell'azienda.
5 commenti Aggiungi il tuo
Quello che ha fatto Acqua Novara.VCO non mi sembra così eclatante da richiedere un comunicato "Ad hoc"...sono state introdotte in azienda logiche moderne!
Ci mancherebbe altro che un'azienda non si intraprendesse questa strada...
Saluti
Maurilio
Ci mancherebbe altro che un'azienda non si intraprendesse questa strada...
Saluti
Maurilio
Ciao Alessandro
manager seri, decidono questi investimenti per migliorare l'efficienza! Se aumentassero la bolletta, significherebbe che siamo in mano a dei pagliacci!
Saluti
Maurili
manager seri, decidono questi investimenti per migliorare l'efficienza! Se aumentassero la bolletta, significherebbe che siamo in mano a dei pagliacci!
Saluti
Maurili
Ciao Maurilio
C'è una velata ironia?
Altrimenti ti invito a chiedere al nostro amico in comune che lavora in ANV
C'è una velata ironia?
Altrimenti ti invito a chiedere al nostro amico in comune che lavora in ANV
Ciao Hans Axel Von Fersen
no, nessuna ironia!
Non conosco l'azienda ANV, al di là di quello che leggo sui giornali e delle bollette che ricevo.
E' auspicabile, e il discorso si fa generale, che un'azienda investa per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei propri processi aziendali, ecco perchè non ci trovo nulla di strano nei contenuti del comunicato, ma questo non deve essere pagato dai clienti!
Perchè in un'azienda che non ha il monopolio, i clienti se ne vanno (come sta succedendo a molte banche che hanno aumentato i costi dei loro servizi).
Saluti
Maurilio
no, nessuna ironia!
Non conosco l'azienda ANV, al di là di quello che leggo sui giornali e delle bollette che ricevo.
E' auspicabile, e il discorso si fa generale, che un'azienda investa per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei propri processi aziendali, ecco perchè non ci trovo nulla di strano nei contenuti del comunicato, ma questo non deve essere pagato dai clienti!
Perchè in un'azienda che non ha il monopolio, i clienti se ne vanno (come sta succedendo a molte banche che hanno aumentato i costi dei loro servizi).
Saluti
Maurilio
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