Il titolo dell’incontro “Con la tecnologia si può restare umani?” richiama il rapporto tra tecnologia e umanità: i progressi costanti della scienza e della tecnica hanno spostato sempre più in là il confine di ciò che si può o si potrebbe fare, mettendo in discussione quelli che – fino a poco tempo fa – erano punti fermi.
Occorre chiedersi e interrogarsi se sia necessario porre un limite allo sviluppo sfrenato della scienza, e come utilizzarla al servizio dell’uomo.
Relatore di questo incontro sarà Giuliano Guzzo, giovane sociologo e scrittore nato nel 1984 a Vicenza ma trentino d’adozione, giornalista (scrive sul quotidiano “La Verità”, e sui mensili “Il Timone” e “Notizie ProVita”), già ospite lo scorso anno dei nostri Caffè.
I caffè sono degli incontri in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre si sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.
I caffè sono aperti a chiunque abbia voglia di approfondire questi temi, a credenti e a non credenti, a chi è in ricerca, ma anche a chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino.