Cittadini: ho deciso che berrete l’acqua del lago
Appresa dalla stampa la decisione della Sindaca che con un’ordinanza il 21 dicembre ha imposto al gestore del ciclo integrato delle acque Acqua Novara VCO la chiusura del pozzo di prelievo dell’acqua potabile n° 1 di piazza F.lli Bandiera nonostante il parere contrario del gestore stesso che ritiene per la città fondamentale e indispensabile l’apporto d’acqua di quel pozzo, qualche considerazione si impone.
A prescindere dalle motivazioni che hanno portato a tale assurda decisione, assunta evidentemente in funzione della realizzazione del nuovo costoso ed inutile parcheggio previsto appunto sotto la piazza, la scelta di chiudere un punto di prelievo dell’acqua potabile così importante, in anni dove la siccità è sempre più marcata, al punto di definire l’acqua il “nuovo oro nero”, a Verbania forse per opportunità politiche o altro ancora peggio, si assume una decisione che definire scellerata è il minimo.
Stiamo assistendo a qualcosa di già visto in passato, mi riferisco alla stessa situazione che l’amministrazione Zacchera dovette affrontare appena insediata, quando la Giunta Zanotti avviò i lavori per la realizzazione del nuovo teatro. Il dubbio che si pose allora fu: “realizziamo un’opera che non
vogliamo o paghiamo altissime penali alle ditte assegnatarie degli appalti?” il risultato lo conosciamo tutti, ecco, oggi, la Sindaca ha adottato la stessa strategia, praticamente imporre alla prossima amministrazione -che non potrà più vederla al vertice- la realizzazione del nuovo parcheggio sotto il livello del lago che costerà alla comunità intorno ai 10 milioni e la realizzazione di un depuratore dell’acqua del lago.
Risultato: una forzatura a danno dei cittadini che a fronte di una spesa enorme, non avranno un posto auto in più e berranno acqua di lago invece che acqua sorgiva. La domanda che sorge spontanea è: “ma perché!? A chi giova tutto ciò?
Segreteria Regionale Grande Nord
Roberto De Magistris
De Magistris su chiusura pozzo
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Roberto De Magistris, Grande Nord, riguardante l'ordinanza di chiusura del pozzo di piazza F.lli Bandiera.
1 commento Aggiungi il tuo
premesso che ho molti dubbi riguardo la differenza di "acque" in oggetto...... Il pozzo di captazione è sotto il livello del lago e considerata la natura alluvionale del terreno dove è edificato....... Quello che dovrebbe far riflettere sono le quantità di litri al secondo ottenibili scegliendo di continuare a utilizzare il pozzo n.1 e quelli ottenibili prendendo l'acqua dal lago, il rapporto è quasi da 1 a 10........ Nel frattempo di pozzi chiusi per motivi vari ce ne sono stati almeno 2 il n.7 e il n.9...... l'opposizione non mi pare si sia scaldata tanto..... ha semplicemente preso atto, mi sembra che tutta questa polemica sia strumentale ma non mi meraviglia visto il nulla cosmico delle proposte messe sul piatto per giustificare una loro ipotetica elezione per amministrare la città. Aggiungo che il Comune di Ghiffa già da oltre un decennio pesca l'acqua del lago, la maggior parte di noi gode di buona salute e udite, udite, durante i periodi di secca forniamo tanta, tanta acqua potabile ai Comuni limitrofi che non hanno impianti utili alla bisogna.
Per commentare occorre essere un utente iscritto