Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Oggebbio : Cronaca

Dumera: Sopraintendenza e interrogazione parlamentare

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della Sopraintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, inviata alle realtà coinvolte nella spinosa vicenda dell'antenna telefonica di Dumera e l'interrogazione parlamentare del deputato M5S Davide Crippa

Oggebbio
Dumera: Sopraintendenza e interrogazione parlamentare
La lettera della Sopraintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici.

Immagine 2
Immagine 3

Interrogazione Parlamentare del deputato M5S Davide Crippa:
Le vecchie volpi non muoiono mai….
Abbiamo appena provveduto a depositare una nuova interrogazione sull’evoluzione dei fatti relativi all’antenna di telecomunicazioni che Ericsson sta proprio in questi giorni terminando di installare a Dumera, piccola frazione di Oggebbio (VCO).

L’opposizione dei residenti infatti non ha portato al momento grossi risultati, ma ci sono importanti novità. La Soprintendenza di Novara/VCO ha infatti provveduto a riaprire l’esame e l’eventuale annullamento d’ufficio del proprio parere precedente, considerato che il comune di Dumera pare abbia inviato alla stessa Soprintendenza fotosimulazioni parziali, non comprendendo la veduta del Borgo Medievale.

Sarebbe bastato che, in attesa del riesame, il Comune di Dumera in autotutela avviasse un’azione di blocco dei lavori, ma l’ente locale è sempre stato distratto su questa faccenda e pertanto fino ad ora non si è mosso ancora nulla.
Alcune domande, quindi, sorgono spontanee: escludendo i cittadini del Comitato Alto Verbano e i residenti, a qualcuno interessa bloccare quest’opera?

O si preferisce distruggere il panorama del lago maggiore e con questo buona parte del turismo dell’area?
Come possono gli enti locali, regionali e nazionali lasciare solo un ente come la soprintendenza il cui parere per l’opera dovrebbe essere vincolante?
In attesa delle risposte da parte delle istituzioni competenti, sosteniamo pienamente il riesame intrapreso dalla Soprintendenza sperando che non rimanga confinato nell’oblio burocratico.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula nuovo comune
lupusinfabula
20 Novembre 2013 - 13:53
 
Prendo atto che per Crippa Dumera fa Comune.
Vedi il profilo di Patrizio Sono proprio dei 5 stelle
Patrizio
21 Novembre 2013 - 08:34
 
Che speranze abbiamo che possa essere accolta
Vedi il profilo di Simona Martegani nuovo comune
Simona Martegani
21 Novembre 2013 - 08:48
 
.....e sembrerebbe ci siano anche dei residenti nel comune di Dumera...
se ci si preoccupasse di cose veramente importanti del territorio saremmo più tranquilli. I fatti di questi giorni lo dimostrano!
villeggiante di Dumera
Vedi il profilo di andrea residenti
andrea
21 Novembre 2013 - 18:30
 
l'effetto antenna comincia a dare i suoi frutti.....arrivano i primi residenti........
speriamo bene .....piu' antenne ..piu' residenti.....se magari l'antenna si faceva 20 anni fa Dumera non si spopolava.....
Vedi il profilo di Gisella Polli Precisazioni
Gisella Polli
22 Novembre 2013 - 13:00
 
Al fine di evitare la diffusione di una inesatta interpretazione della realtà il Comune di Oggebbio precisa che:
1) Il progetto di installazione di nuovo impianto di telefonia cellulare è stato redatto da uno Studio incaricato dalla Società Ericsson Telecomunicazioni s.p.a. e non dal Comune
2) In data 17/07/2012 è pervenuto al Comune, tramite SUAP del Basso Verbano Stresa Capofila, la richiesta di Autorizzazione paesaggistica del progetto di cui al punto 1.
3) L’area interessata dall’intervento di installazione dell’impianto di telefonia è sottoposta a vincolo paesaggistico solo per la presenza del Rio Travallino.
4) Il Comune con nota n 5519 del 05/10/2012 ha trasmesso alla Soprintendenza il progetto COMPLETO ed INTEGRALE di cui al punto 1 per l’espressione del parere vincolante, come previsto ai sensi dell’art. 146 del D. Lgs n 42/2004.
5) Le foto-simulazioni allegate al progetto di cui al punto 1 sono state redatte dallo Studio incaricato da Ericsson e NON dal Comune.
6) Il Comune ha trasmesso alla Soprintendenza TUTTE le foto-simulazioni allegate al progetto.
7) La Soprintendenza, visionato il progetto di cui al punto 1, non ha richiesto integrazioni documentali ma ha espresso parere positivo condizionato.

In ultimo si precisa che Dumera non è un Comune, neppura una frazione, ma è una località con il borgo di Dumera.
In località Dumera non vi sono residenti come da certificato anagrafico depositato agli atti.

Il Sindaco Gisella Polli
Vedi il profilo di giorgio w la coerenza
giorgio
3 Dicembre 2013 - 16:30
 
bellissimo! da un lato il leader dei 5 stelle Beppe Grillo chiede dalle piazze a gran voce "internet per tutti", lamentando che l'Italia è tra gli stati più arretrati nel campo della copertura digitale. Dall'altro lato il deputato cittadino Davide Crippa si oppone all'istallazione di un impianto che servirà proprio per dare copertura 3G e 4G a tutta Oggebbio e non solo.
Complimenti per la coerenza



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti