Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Oggebbio : Eventi

Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano

Si chiuderà domenica 15 settembre l’edizione di Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano, la rassegna organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi e nata per promuovere i territori montani della Provincia Azzurra attraverso concerti ed eventi che coinvolgono Formazioni Corali ed Associazioni territoriali ed extraterritoriali.

Oggebbio
Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano
Ad avere l’onore di chiudere la Rassegna sarà il Gruppo Vocale Le Chardon di Torino, che si esibirà come anticipato il 15/9 alle ore 15 presso la Libreria Alpe Colle.

ll Coro «Le Chardon» è nato nel 1983, prendendo nome dal cardo di montagna. Il gruppo è diretto fin dalla fondazione da Fabrizio Barbero, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino, autore e armonizzatore di diversi brani cantati dal Coro. Il repertorio include inoltre canti di montagna, della tradizione piemontese e composizioni contemporanee ispirate al mondo popolare e al rapporto dell’uomo con la natura.

I concerti eseguiti sono circa 250, e diverse le partecipazioni a concorsi corali, durante i quali il Coro ha conseguito alcuni importanti riconoscimenti: primo premio al Concorso Nazionale di Cori di Savignone (GE) nel 2002, premio speciale per la miglior esecuzione di un brano piemontese al Concorso Nazionale di Cori «Provincia e Città di Biella» e primo premio al Concorso Regionale di Alba (CN) nelle categorie “popolare piemontese” e “polifonico del XX secolo” nel 2003. Annualmente il Coro «Le Chardon» organizza due appuntamenti di rilievo: la rassegna Cori in Armonia!!!, nata nel 1989, e il più recente In-canto d’autunno, iniziato nel 2000 in seguito all’alluvione che coinvolse Piemonte e Valle d’Aosta. Due i cd pubblicati: Chardonincanto nel 2000 e Stagioni nel 2003, in occasione del ventennale di attività.



Il concerto sarà gratuito.



La Rassegna Percorsi Popolari tra Sacro e Profano si è svolta con in partnership con Parco Nazionale Val Grande, Comune di Miazzina, Città di Verbania, la Libreria Spalavera.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti