Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Oggebbio : Eventi

Grand Tour sulla Via delle Genti: inaugurate le prime opere

Il 1° e 3 novembre protagoniste Oggebbio, con un murale gigante, e Trarego Viggiona con un'inedita videonarrazione. Un weekend di celebrazioni con apertura del corridoio narrativo nel rinnovato Municipio di Trarego e ad Oggebbio anche una masterclass per studenti under 26.

Oggebbio
Grand Tour sulla Via delle Genti: inaugurate le prime opere
Il 2 e 3 novembre tour e trekking sul percorso dell'antica via alla scoperta delle opere d'arte e delle installazioni.

Nel fine settimana del 5 e 6 ottobre Cannero Riviera e Ghiffa hanno alzato il sipario sulle proprie opere, realizzate dagli artisti coinvolti per il progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti", sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando "Territori in luce". Il primo fine settimana di novembre vedrà invece protagoniste le località di Oggebbio, che svelerà l'opera muraria di Fabio Petani, e Trarego Viggiona, che proporrà al pubblico un viaggio visivo con le narrazioni video di Walter Paradiso.

In più sono state calendarizzate alcune escursioni guidate per intraprendere il cammino lungo l'antica via, da Ghiffa a Trarego – passando da Oggebbio e Cannero – per ammirare le opere e le installazioni frutto delle residenze artistiche delle scorse settimane. Due proposte giornaliere e un itinerario completo su due giorni permetteranno a camminatori curiosi e amanti dell'arte di percorrere la Via delle Genti a passo lento, con gli occhi rivolti ai paesaggi mozzafiato del Verbano e alle installazioni che da quest'anno arricchiranno il territorio dell'Alto Lago Maggiore. Tutti i dettagli sulle proposte sono disponibili online, sul sito ufficiale del progetto: https://www.grandtourviadellegenti.com/il-progetto-grand-tour-via-delle-genti/tour/.

RESTITUZIONE DELL'OPERA DI TRAREGO VIGGIONA
È Walter Paradiso, artista di origini romane attivo da molti anni a Torino con lavori di video narrazione e fotografia documentaristica, l'autore dell'opera che il Comune di Trarego Viggiona ha scelto per raccontare il proprio territorio.

Sarà proprio un racconto, anzi un video-racconto, quello creato da Walter Paradiso intrecciando la modalità narrativa con la segnaletica informativa, così da realizzare un viaggio tra presente e passato che può essere di ispirazione per futuri visitatori.

Il progetto artistico diffuso ha coinvolto i centri abitati di Trarego con Cheglio e Viggiona ed ha permesso alla comunità di dare voce ad importanti frammenti di storia, usi e costumi locali, mentre offrirà al turista la possibilità di esplorare in maniera inedita le vie, i pezzi d'arte, i monumenti storici e gli angoli naturali più caratteristici del territorio. La narrazione video principale sarà ospitata lungo un corridoio esperienziale con schermi e audio integrato all’interno del Municipio di Trarego, ma il percorso storico-artistico sarà strutturato anche attraverso la collocazione di pannelli grafici e descrittivi con QR code all’interno delle pensiline del bus di Cheglio e Viggiona, per allietare l’attesa dei mezzi pubblici che collegano i tre centri abitati con il lungolago.

Di seguito il programma della restituzione al pubblico dell’opera:
Venerdì 1 novembre, ore 16.00-18.00
Trarego Viggiona (VB) - Via Passo Piazza 1
- ore 16.00: saluti istituzionali a cura di Sebastian Nicolai, Sindaco di Trarego Viggiona
- ore 16.15: Talk con l’artista e restituzione del progetto residenza con Giulia Caffaro, Direttore artistico del
progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti"
- ore 16.30: inaugurazione dell'opera video a cura di Walter Paradiso e apertura degli spazi comunali riqualificati con visite libere nel corridoio narrativo al piano terra del Municipio di Trarego. A seguire aperitivo e accompagnamento musicale a cura di Pro Loco Trarego Cheglio Viggiona e Pro Loco Ghiffa.

Il corridoio narrativo sarà aperto sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 16. A seguire il corridoio sarà accessibile durante l’apertura degli uffici comunali.

MASTERCLASS E RESTITUZIONE DELL'OPERA DI OGGEBBIO
La residenza artistica di Fabio Petani è intervenuta su un muraglione di contenimento stradale trasformandolo in un abbraccio naturale al Comune di Oggebbio, celebrando la sua ricchezza, attraverso la rappresentazione degli splendidi fiori tipici dell’area, ed anche sottolineando l’importanza storica, paesaggistica e culturale della sponda piemontese del Lago Maggiore.

In occasione della presentazione dell’opera, in programma nel pomeriggio del 3 novembre, una masterclass calendarizzata per sabato 2 e domenica 3 coinvolgerà studenti fino a 26 anni per entrare nel mondo della Street Art e imparare a comprendere la murale come forma d’arte e rigenerazione urbana.

Di seguito il programma della restituzione al pubblico dell’opera:
Domenica 3 novembre, ore 15.30-18.00
Oggebbio (VB) – Via Crippa/Strada Bellezza e Società Operaia di Mutuo Soccorso/Piazzale Italia
- dalle ore 15.30, al crocevia tra Via Crippa e strada Bellezza: inaugurazione dell’opera murale di Fabio Petani con saluti istituzionali a cura di Alessio Ferrari, Sindaco di Oggebbio, e presentazione del progetto Grand Tour sulla Via delle Genti a cura di Giulia Caffaro, Direttore artistico;
- dalle ore 16.30, Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oggebbio: presentazione e restituzione della masterclass collettiva a cura di Fabio Petani con premiazione dei partecipanti; a seguire aperitivo con accompagnamento musicale di Matilde Cerutti (violino) e Marco Petrouchev (violoncello).

Sabato 2 e domenica 3 novembre, come anticipato, Oggebbio ospiterà due giornate di formazione e workshop rivolte a studenti fino a 26 anni per entrare nel mondo della Street Art e imparare a comprendere la murale come forma d’arte che allo stesso tempo racconta e rigenera il territorio.

La masterclass prevede una formazione teorica e un laboratorio pratico a cura di Fabio Petani in cui i partecipanti realizzeranno piccoli murales a corredo dell’opera prima. Artista di origini piemontesi affermato a livello internazionale grazie ai numerosi lavori di rigenerazione urbana che realizza in molti Paesi europei e negli Stati Uniti, Fabio Petani realizza murales ricchi di elementi floreali e forme geometriche, che instaurano sempre una solida relazione tra opera e territorio e che quindi ben si prestano alla reinterpretazione dell’identità locale.

Tutti i dettagli sulla masterclass, a partecipazione gratuita, sono disponibili sul sito web del progetto, al seguente indirizzo: https://www.grandtourviadellegenti.com/la-masterclass-di-oggebbio/.

LE INAUGURAZIONI DI CANNERO RIVIERA E GHIFFA
Nel primo fine settimana di ottobre Cannero ha mostrato al pubblico per la prima volta la video illustrazione di Edoardo Argentieri, che è riuscito a catturare l’anima della località lacustre attraverso un’esplorazione visiva unica e personale. Paesaggi e colori, luci naturali e artificiali si fondono in un'armonia visiva ispirante, attraverso un mix di dettagli naturali e umani che evocano atmosfere oniriche: obiettivo del graphic designer e illustratore è stato quello di far rivivere l’incanto di Cannero Riviera, offrendo un’esperienza sensoriale che va oltre la semplice osservazione, trasformandola in un viaggio emotivo e artistico che reinterpreta il Grand Tour in chiave odierna e concettuale.

Ghiffa, invece, ha puntato su un inedito racconto delle memorie che caratterizzano ancora oggi i boschi del Sacro Monte della Santissima Trinità. Con tre opere in legno, realizzate da Maddalena Pornaro e Giulia Cerrato del collettivo ArtierE e perfezionate nell'ambito di una coinvolgente masterclass, Ghiffa ha scelto di raccontare la figura del carbonaio, che raccoglieva la legna nei boschi del Sacro Monte, cui si è affiancata la seconda miniarchitettura raffigurante la pira - o carbonaia - su cui si montavano i legni che bruciavano per pirolisi, producendo carbone vegetale; la terza ed ultima opera ha voluto ricordare la zattera con cui si trasportava il carbone verso Milano. Un'opera diffusa che è anche un racconto artistico sulla Via delle Genti, per andare alle radici delle tradizioni che animavano il Sacro Monte di Ghiffa.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul progetto: www.grandtourviadellegenti.com –
www.facebook.com/ProLocoGhiffa - www.instagram.com/pro_ghiffa



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti