Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Bella zia

BellaZia: Spaghetti alle vongole risottati.

Un succulento primo dall'intenso sapore di mare grazie alla doppia cottura dello spaghetto.

Verbania
BellaZia: Spaghetti alle vongole risottati.
Ingredienti:

Olio extrevergine di oliva
Vongole veraci
Aglio
Peperoncino
1/4 cipolla
1 lattina di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
Pomodori datterini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Prezzemolo
Buccia di limone grattugiata

Spaghetti


Preparazione:

Fate aprire le vongole a fuoco vivo in una padella coperta, aggiungendole all'olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino (quantità a piacimento), il vino bianco e il pomodoro.
Una volta aperte, sgusciatele e mettetele da parte.
Filtrate il gustoso brodo ottenuto dall'apertura delle vongole, aggiungete dell'acqua e del sale se ne manca, portate a bollore e cuoceteci gli spaghetti sino a metà cottura.
Nel frattempo scaldate a bagnomaria in una padella in cui salterete gli spaghetti dell'olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e le vongole sgusciate.
Una volta ben insaporito l'olio, trasferite la padella su un fuoco di bassa intensità, aggiungete il concentrato di pomodoro, i pomodori datterini tagliati a metà.
Amalgamato l'intingolo, scolatevi gli spaghetti a metà cottura, alzate il fuoco e aggiungete mestoli del brodo di cottura della pasta e terminate la cottura degli spaghetti come se fossero un risotto continuando ad aggiungere il brodo se necessario.
Cotti gli spaghetti avrete ottenuto anche una fantastica cremosità della salsa alle vongole, saltate con del prezzemolo tritato, una grattugiata di buccia di limone e mangiateli ancora ben caldi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti