Ordine degli Avvocati: Corte di Giustizia Tributaria di primo grado

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Ordine degli Avvocati di Verbania relativo al paventato accorpamento delle Corte di Giustizia Tributaria di primo grado.

Verbania
Ordine degli Avvocati: Corte di Giustizia Tributaria di primo  grado
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verbania e il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verbania esprimono viva preoccupazione per le notizie apparse negli scorsi giorni circa l’intenzione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di compiere, in
attuazione dell’art. 19 della legge delega n. 111/2023, un accorpamento delle Corti di Giustizia Tributaria di primo grado (gli organismi che, su base territoriale, decidono sui ricorsi presentati dai contribuenti che ritengono infondate le richieste dell'amministrazione finanziaria e di altri enti impositori), riducendole dalle attuali 103 a 39, con conseguente accorpamento delle Corti di Giustizia tributarie di Verbania, Novara, Biella e Vercelli con quella di Alessandria.

Osservano come, se è vero che l’art. 19 medesimo preveda che si debba procedere all’accorpamento delle Corti tenendo conto della estensione territoriale di ciascuna circoscrizione, dei carichi di lavoro degli indici di sopravvenienza e del numero degli abitanti oltre che degli enti impositori e di riscossione, detto accorpamento non può essere disposto soltanto tenendo conto dell’interesse degli uffici finanziari ma anche e, soprattutto della garanzia per il cittadino di poter accedere alla Giustizia Tributaria nel pieno rispetto dei principi e delle garanzie costituzionali quali, in particolare, quelli posti dall’art. 5 e dall’art. 111 Cost. È evidente, al contrario, che unaccorpamento così prospettato apparirebbe gravemente lesivo dei principi sopra descritti, rendendo assai più difficile e dispendioso l’accesso alla Giustizia Tributaria e allungando le tempistiche di conclusione degli iter processuali in tempi ragionevolmente brevi, con irreparabili ricadute sulle giuste aspettative di chi si trova a dover rivolgersi a tale autorità.

Si confida dunque in un ripensamento della proposta di accorpamento avanzata, che permetta un migliore contemperamento degli interessi in gioco e non svilisca il diritto di difesa dei cittadini contribuenti.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Perché dovrebbe essere lesivo?
Alberto
30 Marzo 2025 - 08:24
 
Boh. Motivazioni un po' campate in aria. Con tutti i difetti che questo governo può avere non c'è di certo la volontà di assillare i cittadini con metodi statalisti e liberticidi di riscossione coattiva. In questo paese il minimo cambiamento viene visto come un affronto.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Perché dovrebbe essere lesivo?
Hans Axel Von Fersen
30 Marzo 2025 - 21:20
 
Ciao Alberto

In effetti il comunicato non dà grandi spiegazioni però immagino che il problema sia di dover andare fino ad Alessandria invece di Verbania con costi gravosi a carico del ricorrente
Vedi il profilo di Alberto Re: Re: Perché dovrebbe essere lesivo?
Alberto
31 Marzo 2025 - 00:55
 
Ciao Hans Axel Von Fersen
Non credo sia per questo anche perché probabilmente la maggior parte del procedimento si fa in via telematica. Non saprei. Mi riservo di capire meglio.



Per commentare occorre essere un utente iscritto