Il rinnovato Consiglio Direttivo, in carica dallo scorso autunno e presieduto da Fabio Scarpati, ha confermato i ruoli tecnici per la prossima stagione sportiva: saranno pertanto Marco Calcaterra, ghiffese di residenza ma verbanese di estrazione sportiva, tecnico di 3° grado Fipav, insieme con Alberto Franzini, verbanese doc e tecnico di 2° grado Fipav a ricoprire i ruoli tecnici di Pallavolo Altiora nell’anno sportivo 2016-2017.
Si tratta di due tecnici che hanno ottenuto nel recente passato di Altiora 7 vittorie nei Campionati Interprovinciali No e Vco, uno scudetto Territoriale e 4 Finali Regionali, completato da un ultimo positivo triennio di risultati della Prima Squadra di serie C e dal recente quarto posto in questa stagione ad un soffio dai playoff per l’accesso in serie B.
Proprio la prima squadra che parteciperà al Campionato Regionale di Serie C vedrà alla guida per la quinta stagione consecutiva Alberto Franzini il quale si occuperà anche delle squadre giovanili dei più grandi. L’incertezza del programma tecnico affidato ad “Albe” è legato unicamente alle imminenti decisioni del Consiglio Federale della Fipav che potrebbe trasformare le categorie giovanili dalle attuali Under 15 e Under 17 in Under 16 e Under 18. Fosse così, sarebbero proprio le due Under maggiori (16 e 18) ad essere seguite da Franzini con l’eventuale aggiunta di programma dell’Under 20.
Marco Calcaterra oltre al corso di Minivolley della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”, seguirà i gruppi dei più piccoli e per la precisione l’Under 12 (già 12 atleti pronti al via !) e l’Under 13 con addirittura 21 ragazzi convocabili. La novità della prossima stagione è rappresentata dall’Under 14 che vedrà sottorete 12 atleti tutti dell’anno 2003.
SETTORE GIOVANILE: ULTIMA SETTIMANA DI LAVORO POI L’ARRIVEDERCI A SETTEMBRE.
L’ultima settimana scolastica coincide per Pallavolo Altiora anche con il “rompete le righe” del Settore Giovanile: già in vacanza i gruppi Under 15, 17 e 19, restano gli ultimi allenamenti delle formazioni Under 12 e 13 e del nuovo gruppo di Under 14.
I più piccoli di casa Altiora termineranno proprio giovedì 9 giugno le proprie fatiche prima di dedicarsi meritatamente alle vacanze, magari con un po’ di utile Beach Volley nei loro programmi…
SCUOLA DI PALLAVOLO “CITTA’ DI VERBANIA”: TORNANO LE LEZIONI A SCUOLA A VERBANIA.
A distanza di una decina di anni dalla sospensione delle proprie attività promozionali scolastiche nelle scuole verbanesi, Pallavolo Altiora e Rosaltiora, unite nel progetto comune preagonistico della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania” tornano con decisione a riproporsi nei piani dell’offerta formativa di tutte le Scuole Primarie del capoluogo del Vco.
Accanto alla conferma del progetto “1,2…3 Minivolley” nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Alto Verbano (Arizzano, Oggebbio, Premeno, Ghiffa Ronco e Ghiffa Cargiago), affiancheranno San Bernardino Verbano e le Suore Rosminiane nell’Istituto Comprensivo di Intra, le scuole intresi “Cantelli” e “Tomassetti”, mentre a Cambiasca nel Comprensivo di Trobaso si aggiungeranno le “Bachelet” e la “Rodari” di Torchiedo.
Nell’Istituto Comprensivo “Rina Monti Stella” di Pallanza invece rientreranno nel progetto la “Peron” di S.Anna, la “Tozzi” di Suna e le “Guglielmazzi”.