In questi giorni ancora casi di disperazione: una donna occupa un appartamento popolare, un uomo entra in comune minacciando l'assessore, casi da imputare non solo al disagio sociale che dilaga a macchia d'olio in tutta Italia, ma anche al caos che regna in Comune sulla gestione delle politiche sociali.
Attualmente vengono trasferite tutte le risorse al CSSV, non solo i fondi provenienti dalla regione, ma anche una quota di circa 250.000,00 euro che in passato veniva gestita dal comune per interventi di sostegno economico alle famiglie. Mi chiedo a quale scopo l'assessore Franzetti apre il suo ufficio alle persone indigenti, visto che il servizio è svuotato dei fondi economici, questo ruolo spetta solo al Consorzio dei servizi sociali, poiché questa è la linea guida che l’Amministrazione ha voluto intraprendere trasferendo i fondi.
Altre criticità sono da evidenziare nella gestione degli alloggi ERP e degli alloggi d'emergenza, i quali sono gestiti e assegnati da più uffici creando un servizio frammentato e caotico che risulta difficile tenere sotto controllo. Sto effettuando verifiche sugli alloggi ERP ed è emerso che non vengono fatti controlli sul reddito degli occupanti, oppure risultano esserci all'interno inquilini entrati senza una graduatoria di riferimento.
Esiste una convenzione con la GF per attuare i dovuti controlli sulle persone che usufruiscono di un affitto agevolato, ho chiesto di poter visionare i dati, ma ad oggi non è stato possibile poiché il faldone con le risposte della Guardia di Finanza sembra smarrito.
Propongo all’Assessore Franzetti di chiudere il suo ufficio al pubblico e di collaborare con tutti i consiglieri disponibili a costituire una commissione straordinaria sugli alloggi ERP e d’emergenza per attuare un piano di verifiche e assegnazioni volte a gestire i casi che necessitano realmente di un affitto agevolato in assoluta trasparenza.
Stefania Minore
Consigliere Comunale Lega Nord