Dal 02/02/2016 è entrata in vigore la legge 28 dicembre 2015, n. 221 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali). Questa legge, all'articolo 40, intende prevenire l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni o derivanti dal fumo, con multe fino a 300 euro per chi dovesse violare questa disposizione. È inoltre previsto che ogni Comune dovrà provvedere a "installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo". Poiché riteniamo auspicabile la tutela del decoro urbano e dell’ambiente (obbiettivo che questa legge si prefigge), ma valutiamo inoltre necessario che da parte delle amministrazioni vi sia un servizio efficiente che permetta il rispetto di tali norme, chiediamo all’assessore competente:
1. Se attualmente il nostro comune è adeguatamente attrezzato di cestini atti a prevenire l’abbandono dei rifiuti da fumo.
2. Come intenderà agire nel caso in cui vi fosse carenza dei contenitori adatti a questo compito.
3. Se non ritiene opportuno organizzare una campagna informativa al fine di aiutare i propri cittadini a preservare il decoro urbano
Lucio Scarpinato,
Marco Restelli
Interpellanza rifiuti da fumo
Riceviamo e pubblichiamo, il testo di una interpellanza del consigliere Lucio Scarpinato, riguardante l'entrate in vigore della legge 28 dicembre 2015, n. 221, ed in particolare per la prevenzione l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni o derivanti dal fumo.
3 commenti Aggiungi il tuo
Immagino già .... risposte subito e se non sono esaurienti e confacenti all'altrui "visione" della problematica..... dolori per l'amministrazione!
Domanda
Nadia
4 Febbraio 2016 - 20:57
Ma se verbania non fosse dotata di questi cestini "apposta", una persona che prenderà la multa potrà contestarla?
Per commentare occorre essere un utente iscritto