La mancanza della figura di riferimento, di leader, all’interno dell'associazione ha, da tempo, vanificato la coesione, la capacità di aggregazione e quindi l’attività di indirizzo politico della stessa.
Il direttivo non è mai stato capace, o, probabilmente, non ha mai realmente voluto ricreare una organizzazione associativa nei quale tutti i soci si potessero riconoscere: defezioni e assenza totale di partecipazione ne hanno minato lo scopo costitutivo.
Quindi, non esistendo di fatto interazione e confronto ed una reale funzione di indirizzo politico, ci sembra logico, coerente e soprattutto trasparente sciogliere il legame tra il gruppo consiliare e l'associazione.
Costituiremo un nuovo gruppo consiliare, sempre di natura assolutamente civica, per continuare con serietà e correttezza a rispettare il mandato elettorale che ci è stato conferito: continueremo, con responsabilità a dedicare impegno per portare il nostro contributo all'amministrazione cittadina ed al Sindaco Silvia Marchionini, garantendo il nostro sostegno a questa maggioranza, preoccupandoci di rimarcare la nostra connotazione civica, per la quale gli unici protagonisti e referenti delle decisioni di chi amministra devono essere i cittadini.
Non ci dimentichiamo quale deve essere il nostro ruolo, data l’estrazione che ci contraddistingue: portare all’interno di una maggioranza di centro-sinistra una visione liberale e moderata, un approccio pragmatico e concreto, sicuramente vicino alle esigenze di imprenditori, commercianti ed operatori economici, che abbia particolare sensibilità verso le problematiche economiche, sociali, dei giovani e dei lavoratori e attenzione riguardo le questioni territoriali ed ambientali.
Il nostro impegno e la nostra disponibilità rimarranno immutati verso chi ha trovato sino ad ora collaborazione e verso chi avrà bisogno di punti di riferimento per problematiche ed esigenze che riguardano l’amministrazione della nostra città.
Il nome del gruppo consiliare sarà: “Centro Civico”
Massimo Ronchi e Lucio Scarpinato