Leggiamo sull'Ecorisveglio di questa settimana la notizia di un ragionamento che la regione Piemonte starebbe articolando per ovviare alla decisione su quale dei due Dea chiudere: un nuovo ospedale unico tra Ornavasso e Gravellona e la riconversione degli ospedali San Biagio e Castelli al servizio della medicina territoriale.
Sembra di rivedere una pellicola del 2003-2004. Solo a parti invertite. Allora era il centrodestra che, al governo della regione Piemonte, aveva ipotizzato questo progetto, prevedendo anche un importante accantonamento di risorse nel piano per l'edilizia sanitaria regionale. Mentre la sinistra, strappandosi le vesti, orchestrava i comitati referendari contro il progetto dell'ospedale unico, comitati che servirono a Verbania, con il referendum del 2003, a costruire ad esempio la campagna a sindaco per Zanotti (che presiederà il comitato) nel 2004.
Ora non sappiamo se questa ipotesi verra' confermata: in dieci anni e' cambiato il mondo e le stesse risorse allora accantonate furono destinate, dopo l'esito dei referendum locali contro l'ospedale unico, a favore di altri territori che costruirono strutture analoghe (ospedale di Alba e Bra).
Temiamo che dieci anni fa si sia persa una storica opportunita'. Non ci stupisce tuttavia che la sinistra come al solito arrivi con anni di ritardo a comprendere le ragioni che allora furono alla base di quel progetto. Ne' ci stupisce che sia la stessa sinistra di allora pronta a recitare piu' ruoli nella medesima commedia. Pero' decenza vuole se questo progetto dovesse avere un seguito – e ne dubitiamo - che si faccia almeno "mea culpa" per gli errori del passato. Nel rispetto dei cittadini, degli elettori e degli utenti dei servizi sanitari.
FI: Ritorna l'ospedale unico?
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di FI Verbania sull'ospedale unico "Sembra di rivedere una pellicola del 2003-2004"
8 commenti Aggiungi il tuo
Apprendere che......
sportiva.mente
9 Ottobre 2015 - 16:43
questi signori di F.I. per avere notizie degli orientamenti politici della regione leggono i giornali, fa ben sperare rispetto le prossime elezioni comunali. Anche questa volta rimarranno a casa, al massimo all' opposizione ...... per fortuna.....
Avrebbe potuto essere davvero la strada giusta per salvaguardare la sanità in questa nostra area montana; purtroppo quel treno, che qui passò circa una decina di anni fa, ahimè lo abbiamo perso e per sempre. Ghè pù de danè!!!
Non hanno il coraggio di decidere ,per paura di perdere consensi, e ci considerano talmente imbecilli che osano riparlare dell'ospedale unico . Alla faccia dei tagli di spesa x la sanità . Pavidi governanti.
Ospedale unico
Alberto
11 Ottobre 2015 - 10:22
La vergogna, è che a questa politica sporca e malata, tranne i penta stellati (basta vedere gli scandali quotidiani che si susseguono); non gli basta succhiare i soldi al popolo in tutte le maniere e sotto qualunque forma (vogliono denaro facile senza lavorare), ma rovinano al popolo anche quella parte più vulnerabile che è la salute, anche li vogliono metterci le mani per trarne dei profitti, quindi non mi meraviglio delle pastette fatte in casa.
Per sistemare una volta per tutte questa masnada, mandandoli a lavorare come tutto il resto del popolo portandogli via quello che hanno grattato, ci vuole qualcuno deciso che fa sul serio gli interessi del popolo e del paese, ma sopratutto che non scherza con la salute della gente.
Per sistemare una volta per tutte questa masnada, mandandoli a lavorare come tutto il resto del popolo portandogli via quello che hanno grattato, ci vuole qualcuno deciso che fa sul serio gli interessi del popolo e del paese, ma sopratutto che non scherza con la salute della gente.
vergognosi di sinistra
robi
11 Ottobre 2015 - 13:39
ERA ORA. Gli imbelli sinistri ora si rimangiano tutto.
Ti rileggo con piacere. Caro robi , i sinistri non si rimangiano nulla , sono solo tanto ipocriti da utilizzare questa falsa intenzione per temporeggiare sulla decisione dei 2 Dea ,ricordati che a Domo si andrà a votare e non vogliono perdere consensi . Sporchi giochi politici . Certamente hanno una pessima valutazione delle capacità intellettuali dei cittadini del VCO , ci considerano totalmente scemi.
Avevo ragione io, e chiudo.
robi
11 Ottobre 2015 - 15:46
Sono intervenuto solo per una soddisfazione personale. Chiunque con un minimo di buon senso e di matematica elementare sa che due ospedali scassati come i nostri costano più di un ospedale nuovo. Non so perchè ora si parli di ospedale unico, dopo che il PD e la sinistra, con partecipazione della Lega, lo hanno affossato più di dieci anni fa. Sta di fatto che tutti i sapientoni, compresi quelli di questo "onorabile e imparziale" sito, mi sbeffeggiavano quando parlavo di questa cosa come l'unica soluzione per la sanità del VCO. Conoscendo i miei polli lo continieranno a fare, ma a me non me ne fo.tte niente. certo che vedere Reschigna piagniucolare che vuole l'ospedale mi soddisfa assai, ma assai assai assai.
Tutto qui. Chiudo le trasmissioni soddisfatto,mentre qualcuno ora è cornuto e mazzziato.
Tutto qui. Chiudo le trasmissioni soddisfatto,mentre qualcuno ora è cornuto e mazzziato.
Per commentare occorre essere un utente iscritto