Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Riordino province qualche speranza

Enrico Borghi alcuni giorni fa, nella sua qualita' di presidente dell'Uncem e della Commissione Montagna Anci, ha avuto un incontro congiuntamente con il presidente dell'Anci Graziano Delrio con il Ministro della Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi.

Verbania
Riordino province qualche speranza
Così il sindaco di Vogogna dal sito: ossolanews.it
Dal colloquio è emerso un particolare importante: "Il ministro -osserva Borghi- ha colto le nostre osservazioni, e ha assicurato che la nascita delle nuove perimetrazioni provinciali non significherà l'obbligo di concentrare tutti gli uffici periferici dello Stato nei nuovi capoluoghi di provincia.

Ho citato l'esempio del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a Verbania a seguito del tornado del 31 agosto, e il ministro mi ha assicurato che sarà possibile prevedere una diversa dislocazione degli uffici periferici statali anche in città non capoluogo di nuove province".

"Alla luce di queste importanti rassicurazioni -osserva Borghi- tanto rilevanti in quanto il governo sta predisponendo il provvedimento di riordino della macchina amministrativa statale sul territorio in connessione con il riordino territorale provinciale, credo che sia indispensabile che i territori si confrontino proponendo anche un'ipotesi di zonizzazione dei servizi che salvaguardi le peculiarità e le caratteristiche del Verbano Cusio Ossola.

Sono convinto, avendogli parlato, che su questo ci sarà piena disponibilità del Sindaco di Novara, Andrea Ballarè. Dobbiamo porci come obiettivo l'inserimento della delibera di zonizzazione che verrà fatta dal Consiglio delle Autonomie Locali del Piemonte, e successivamente inviata al Consiglio Regionale e al governo, della tutela di quei servizi amministrativi strettamente connessi con la specificità territoriale del Vco"
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti