Da diversi anni la Commissione Partecipazione analizzando le numerose richieste dei cittadini sostiene la necessità di fornire un’adeguata possibilità di spostamento a chi abita nelle zone decentrate verso il centro di Intra ,Pallanza e viceversa.
Il progetto “Chiama il Bus” che ora è proposto dall’Amministrazione Comunale e da Conser VCO Trasporti interpreta nella sua impostazione quanto segnalato dai Presidenti dei vari Quartieri e nel suo aspetto sociale favorisce lo spostamento di persone anziane e di ragazzini che potranno accedere agli impianti sportivi in autonomia e sicurezza.
Riteniamo importante l’attenzione rivolta alle strutture pubbliche Questura, Sacra Famiglia, Hospice /S.Rocco,Piscina Comunale,Palazzetto dello Sport che hanno grandi accessi e un importante ruolo sociale ,sportivo e sanitario.
La sperimentazione che dura tre mesi si presta probabilmente a una possibile modulazione con gli adeguati approfondimenti sui numeri di accessi al “Chiama il Bus” e le valutazioni dei tecnici del Conser VCO Trasporti , dell’Amministrazione Comunale e il gradimento espresso dai fruitori.
La presenza di un addetto della polizia municipale sugli autobus di linea è utile e potrà indurre al maggior rispetto delle regole anche di buona educazione civica.
Interessante è anche la sperimentazione progetto dei frontalieri che particolarmente nei mesi estivi affrontano lunghe code e perdita di tempo prezioso ,interessante anche per la sua valenza ambientale.
Ai Cittadini non possiamo che indicare di sperimentare queste possibilità e di fornirci il loro gradimento perché ne sarà tenuto conto e sarà indispensabile per eventuali conferme o miglioramenti.
Bazzacchi Loredana Presidente Commissione Partecipazione
Quartieri: bene le sperimentazioni sui trasporti
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato, a firma di Loredana Bazzacchi, Presidente Commissione Partecipazione, che accoglie positivamente la nuove sperimentazioni per i trasporti come di City Bus e Frontalieri con le Ali.
1 commento Aggiungi il tuo
Buona iniziativa
robi
13 Settembre 2014 - 19:21
Mi pare un servizio al cittadino molto concreto. Il fatto che poi vi sia un controllo sui bus da parte dei vigli significa che questa Amministrazione si basa molto sul rispetto per le regole. E questo è sempre positivo.
Per commentare occorre essere un utente iscritto