Sabato 29 luglio 2023 alle ore 17 spazio alla conferenza “Mille anni di clima dell’Alto Piemonte” con lo storico del clima Luca Dal Bello.
Si tratterà di un excursus a tutto tondo sul territorio, per affrontare una tematica più che mai attuale, con una visione anche local. Dal Bello presenterà dati scientifici, storia, memorie popolari ossolane e curiosità per analizzare e comprendere i cambiamenti climatici e i suoi impatti sul Piemonte Nord-Occidentale.
Si parlerà di eventi meteoclimatici storici quali la particolare creazione del Lago di Antrona, la terribile alluvione del 1755 e quella che colpì la Val Vigezzo nel 1978, la nevicata epocale del febbraio 1888, di serie climatiche ultracentenarie come quella di Novara (recuperata dallo stesso autore) e di Domodossola (di pertinenza della Società meteorologica italiana).
Non mancherà un focus sull’attuale crisi climatica e idrica, e un divertente confronto sulla veridicità dei detti popolari a tema meteorologico. La conferenza sarà interattiva, il pubblico potrà intervenire con domande, testimonianze, esperienze, vissuti.
Luca Dal Bello è storico del clima, validatore dati del Centro Meteo Lombardo, socio e collaboratore della Società Meteorologica Italiana e Guida escursionistica ambientale. E’ autore, tra gli altri, dei volumi “Mille anni di clima dell’Alto Piemonte” e “Novara il suo clima”. Si occupa del recupero di serie climatiche storiche e di divulgazione scientifica-culturale.
Prima dell’incontro, sarà possibile visitare gli allestimenti del Polo museale UniversiCà, tra cui quelli dedicati al Centenario della Ferrovia Vigezzina, di cui la Fondazione UniversiCà è partner. Il Polo sarà visitabile inoltre tutti i giorni dal 1 al 20 agosto (ore 14-18) e alla domenica si terranno speciali tour animati inerenti la valle e il trenino centenario.
Successivo appuntamento della rassegna, il 12 agosto con la conferenza “Tra fabbriche e grande distribuzione”. Per informazioni contattare il numero 0322 65182 o visitare il sito www.universica.it