Sarà infatti presentata la mostra fotografica “VigezzinaCentoAnni” di Camera Torino e il portale multimediale di Fondazione UniversiCà “Viaggio Racconto”, realizzato nell’ambito delle celebrazioni della Domodossola-Locarno, che accompagna i viaggiatori con aneddoti, racconti, informazioni storiche e curiosità.
Dopo i saluti istituzionali, Barbara Bergaglio del Centro Italiano per la fotografia Camera Torino, illustrerà l’esposizione che racconta con immagini e materiali d’archivio la storia della linea a scartamento ridotto. Seguirà l’intervento di Gianni Dal Bello della Fondazione UniversiCà sulle attività del portale, raggiungibile con un Qr-Code posto sui vagoni e nelle stazioni, con numerosi contributi che consentono ai viaggiatori di immergersi in cento anni di storia non solo della ferrovia, ma di tutta la Val Vigezzo facendo conoscere i principali personaggi e avvenimenti che hanno caratterizzato questo luogo dell’Alto Piemonte.
La mostra e il polo museale con il Museo Vivo sulla civiltà alpina e gli allestimenti tematici saranno visitabili a luglio nelle giornate di sabato e domenica; dal 1° al 18 agosto tutti i giorni e nelle giornate del 24, 25, 31 agosto e 1° settembre. Le aperture avverranno dalle ore 14 alle 18.
Successivo appuntamento all’UniversiCà sarà il 27 luglio alle 17, con il programma di “Me.Mo memorie&montagne” che proporrà “Dal rogo al focolare: canti e leggende sotto il Cervandone” a cura dei Viaggiatori Ignoranti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.universica.it o chiamare il numero 0322 65182.