Tactus Technology, azienda da poco nata in California, ha realizzato il prototipo di uno schermo per dispositivi portatili capace di alterare il proprio volume dando l’impressione di utilizzare una tastiera fisica.
I pulsanti vengono generati solamente quando servono e scompaiono quando non sono più necessari.
Il sistema sfrutta l’innovativa tecnologia microfluida; quando un’applicazione richiede l’uso una tastiera si innalza dal touchscreen.
Il sistema funziona grazie ad un pannello in plastica dove, grazie ad un'efficace canalizzazione di un fluido, si riesce a ottenere il tasto desiderato.
Il pannello utilizzato è completamente piatto e trasparente, con una superficie dinamica che non aggiunge spessore extra rispetto ai normali display touchscreen.
Questa nuova tecnologia è davvero molto innovativa e utile (pensate ai non vedenti) ma al momento sembra difficile che possa competere con la rapidità e la flessibilità (pensate a quando ruotate lo schermo del vostro smartphone) degli attuali schermi; vedremo se, nel corso del 2013, potremo provare qualche dispositivo equipaggiato con tale tecnologia.
TimeMachine: una tastiera innovativa
Da oggi nuova rubrica e nuovo collaboratore. Finalmente spazio alla tecnologia, regina di questi anni. Uno sguardo a 360° sul futuro prossimo e non, con la nostra Macchina del Tempo.
Fonte di questo post