La riunione di ieri sera della Rappresentanza dei Sindaci con la Direzione Generale ASL del VCO ha affrontato il tema del bilancio ASL che vede, come già annunciato, ben 20 milioni di euro mancanti per il pareggio di bilancio.
Una situazione molto difficile a cui però, la Direzione Generale ASL, non ha indicato soluzioni per recuperare le risorse necessarie.
Per questo, con gli altri Sindaci della Rappresentanza, abbiamo deciso di aggiornare la seduta chiedendo ufficialmente la presenza politica dell’assessore regionale alla sanità Icardi, per capire quali sono le scelte della Regione per coprire questo impressionante buco di bilancio.
Una situazione difficile in un periodo che evidenzia un bisogno di cure enorme, e che invece vede una riduzione dei servizi e della loro qualità come ogni giorno tutti i cittadini avvertono. Non si può andare avanti pagando profumatamente personale esterno a chiamata (i “gettonisti”), scelta che inevitabilmente fa scendere la qualità delle erogazioni prestate. La salute di tutti noi, purtroppo, è invece una sola.
I nodi ora sono venuti a galla e devono essere affrontati: non si può scappare per sempre come sta facendo la Regione, che ha addirittura imposto alla Direzione Generale ASL la segretezza assoluta, e senza ragione, sui dati e sulle future strategie.
Convitato di pietra è anche il finanziamento per il nuovo ospedale, fermo senza ragione. Devono dirci cosa intendono fare.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania
Marchionini su situazione ASL VCO
Marchionini: "ASL VCO: mancano 20 milioni di euro nel bilancio. Venga l’amministrazione regionale a indicare quali scelte vuole compiere. Non possono scappare per sempre!".
7 commenti Aggiungi il tuo
Il personale esterno viene chiamato da tutti.. Anche dal comune di verbania... Questo perché i bilanci non permettono di assumere personale a tempo indeterminato. Un sindaco dovrebbe saperlo..
Ciao robi
ok però, esternalizzazione a parte, ciò non toglie che sul tema sanità la regione sia un po' evasiva, causa determinante della debacle del centro-dx al ballottaggio comunale.
ok però, esternalizzazione a parte, ciò non toglie che sul tema sanità la regione sia un po' evasiva, causa determinante della debacle del centro-dx al ballottaggio comunale.
Ciao SINISTRO
Come le altre giunte.. Lo stesso è successo a chiampa e reschi.. Legnati alle elezioni... Tutti i partiti sono paese..
Come le altre giunte.. Lo stesso è successo a chiampa e reschi.. Legnati alle elezioni... Tutti i partiti sono paese..
Credo che sia giunto il momento che tutti i sindaci diano una definitiva risposta in merito all'ubicazione dell' ospedale unico alla regione che è l'unica soluzione per dare al territtorio una struttura adeguata ai cittadini senza che essi si rivolgano tutte le volte ad altre strutture anche fuori regione. Gli ospedali cosi come sono adesso hanno dei costi troppo elevati con servizi non sufficienti e destinati in futuro alla chiusura. Sindaci del Vco:. lasciate da parte tutti i vostri campanilismi e insieme lottate per avere una struttura ospedaliera unica, efficiente e universitaria.
Ricordo i tempi in cui si parlava di ipotetico ponte Intra-Laveno; lo stesso dicasi per l'ospedale unico.
Per commentare occorre essere un utente iscritto