Per chiedere il ripristino della funivia del Mottarone il senatore della Lega Salvini Enrico Montani ha rivolto un’interrogazione a risposta scritta al ministro del Turismo, Garavaglia. “La drammatica vicenda dello schianto della funivia arrivata subito dopo i lunghi mesi di lockdown – scrive Montani – ha avuto un effetto devastante sulle attività turistiche del territorio del Vco.
La funivia costituisce infatti una delle principali vie di accesso al Mottarone, si tratta dunque di un’infrastruttura strategica per l’economia e per lo sviluppo della zona. In attesa che la magistratura prosegua le sue indagini occorre assicurare la celere ripartenza di tutte le attività produttive, a partire proprio dal turismo. Al Mottarone – sottolinea il senatore della Lega – complice l’emergenza pandemica, si registra un calo del fatturato che raggiunge picchi dell’80 per cento; la funivia sarebbe perciò in grado di rendere maggiormente fruibili i luoghi di interesse turistico del territorio di riferimento, nonché di incentivare e agevolare i relativi flussi, riducendo l’impatto ambientale e massimizzando efficienza e rapidità degli spostamenti”.
Valutato che tra gli obiettivi principali del Pnrr vi è il rilancio degli investimenti nel turismo, settore considerato strategico per il nostro Paese, nonché la necessità di realizzare infrastrutture adeguate sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista ambientale, al servizio di cittadini e imprese, Montani chiede dunque al ministro Garavaglia “se e quali iniziative intenda adottare, e con quali stanziamenti di risorse per assicurare il celere ripristino della funivia del Mottarone al fine di incentivare la ripresa del turismo in tutto il territorio”.